Cerca nel blog

martedì 21 luglio 2020

VIAGGIO IN ITALIA J. WOLFGANG VON GOETHE

21---7---2020

Roma,  1   novembre   1786

Finalmente   posso  rompere  il silenzio   e  mandare  di buon  animo  un  saluto  agli amici!  Possano  essi perdonarmi  il segreto  di questo  viaggio, quasi  direi  , sotterraneo  . Io  osavo  appena  dire  a  me stesso dove  era  diretto , e  per  fino  lungo la via  temevo  ancora  di non  toccare  la  meta;  soltanto  sotto  la  Porta  del Popolo  sono  stato  certo  di aver raggiunto  Roma.
E  lasciatemi  dire  ancora  che  ho  pensato  mille  volte,  che  penso continuamente a voi al  cospetto   di tante  cose,  che  non  avrei  mai  creduto  di poter  vedere  da solo .  Soltanto  quando  mi  sono  accorto  che  i miei  amici  eran  come  incantati  anima e corpo nel  Settentrione ,  e che  ogni  aspirazione  di visitar questa  terra a  poco  a   poco  svaniva,  solo  allora  mi son potuto  decidere  ad  intraprendere  un lungo  viaggio  solitario  e a  cercare  il  centro  , al quale mi  traeva  un  bisogno  irresistibile  . In  questi ultimi  anni, quell'aspirazione era  diventata come  una malattia  , dalla  quale  non  mi  potevan  sanare se  non  la vista  e  la  presenza  delle  cose reali. Ora  lo posso  confessare . Ero  arrivato  al punto  da  non  poter  nemmeno vedere  un libro  latino  né  un disegno  di qualsiasi  regione  d'Italia.  Il desiderio  intenso  di visitare  questa  terra era  da troppo  tempo  maturo  ; ora   che   questo  è soddisfatto  ,  nell'intimo  del cuore   gli amici e la  patria  mi son  diventati  ancor  più cari  e il  ritorno  più  desiderabile; tanto  più  desiderabile  perché  sento  che  tutti  questi  tesori  non  li  porterò  con  me  a  vantaggio  mio soltanto , e solo  per mio  uso privato, ma perché  possano  servire  per tutta la vita , a me  e ad  altri  ,di guida e di  sprone.

Nessun commento:

Posta un commento