Cerca nel blog

giovedì 25 giugno 2026

Alfred Adler= Il temperamento nervoso

25--6--2026
=Dall'autobiografia di Grillparzer :
"Come  ogni  uomo  normalmente costituito, mi  sentivo  fortemente  attratto  dal bel sesso , ma  non ero  abbastanza   presuntuoso  per  credermi capace  di lasciare una profonda impressione  dopo  i primi  incontri  . Ma dipendeva  dal carattere  vago  delle mie  rappresentazioni di poeta  o da  quanto  vi era  di refrattario  nella mia   natura  la quale  , quando  non respinge  , attrae  per spirito  di contraddizione ?  Comunque  sia,  mi trovavo  sempre    profondamente  impegnato  mentre  mi credevo  ancora  ai primi  approcci . Ciò  faceva  ad  un tempo  la mia gioia e il mio  dolore , però  più  il mio  dolore , poiché  tendevo  naturalmente  a  rimanere  in quello  stato  sereno  che era  il  solo  da  consentirmi  con facilità  la comunione  intima  con l'arte ; mia  unica divinità".
E così  l'artista  e il   nevrotico  , data  l'incertezza  nella quale  vivono  per  quanto riguarda  la possibilità  di un  loro  trionfo , vedono  una minaccia  , un  pericolo , nell'attrazione  che la  donna  esercita  su di loro , ne  soffrono  in    anticipo come  di  una  coazione  , e  concepiscono  il loro  proprio  sentimento   amoroso  come  segno  di sottomissione  e di subordinazione . è indubbio  ,  e si tratta  di un fatto che non intendo negare , che  in  casi del genere le   relazioni amorose si trovano   ridotte  alla loro più  semplice  espressione , ed   hanno  una  base  reale  più  che  insufficiente .   Per colui  che  esamini oggettivamente , l'amore rappresenta  un adattamento  oppure  , se  si  preferisce , una sottomissione  reciproca . Ma  colui  che  lo concepisce  come  una sottomissione  unilaterale , che ne  soffre  in anticipo e che  rinuncia  all'abbandono  pieno  di  fascino squisito o di  piaceri  , dà prova  di un desiderio  di affermarsi , di   farsi valere , che  nessun argomento  è  capace  di scuotere  , e nel  quale   vediamo  un' ipercompensazione  nevrotica  e  un sentimento  di inferiorità  nevrotica . Lo scopo finale che il soggetto persegue  gli impedisce  di  ricorrere a  mezzi  differenti  , o  non  gli lascia  che  la possibilità  di  un'esagerazione  masochista   smisurata  e illimitata   che egli  non tarda  a trasformare  in un  ulteriore  mezzo  di difesa . L'assenza  del  sentimento  altruista  rende  impossibile  l'abbandono , l'amicizia e il  cameratismo , che sono  gli unici  sostegni solidi del matrimonio e dell'amore.
Quando il soggetto  vede  nella sua  propria  tensione  sessuale  l'effetto   dell'influenza esageratamente  potente  del compagno  , il suo  desiderio  di  farsi valere  ricorre  talvolta  ad altre  forme : cercherà  di sottrarsi  a questo  dominio   della donna  abbandonandosi  a bagordi  , cercando  la sazietà  in piaceri  orgiastici. Altri  invece  sono  ossessionati  da idee  di castrazione , si  impongono   privazioni ascetiche , penitenze  , flagellazioni , ecc; tutto ciò  in virtù  della   loro  inflessibile  tendenza di sicurezza  che  li spinge  a fuggire  davanti   alle tentazioni  di quel demone  che ai  loro occhi  rappresenta  l'amore.
Più l'ammalato si persuade  della sua  debolezza , più  tiene  fissi  gli occhi  sulla  sua meta  finale , più  esalta  la sua  protesta virile . Può accadere che   nella sua lotta  contro il giudizio degli altri , l'ammalato  si accontenti  , invocando una logica  straordinaria , di suscitare  almeno  un'apparenza di giustificazione  dei suoi raggiri nevrotici. Altrettanto si può dire  delle argomentazioni  degli  omosessuali  : le  loro tendenze anormali  derivano   egualmente  , e  in  virtù  dello stesso  meccanismo  , dalla paura  che essi  provano  del sesso   opposto.

mercoledì 24 giugno 2026

Essere Cristiani

24--6--2026
Natività  di San Giovanni Battista

=Giovanni  Battista  è l'unico santo  , oltre Madre  del Signore , del quale  si celebra  con la nascita al cielo  anche la nascita   secondo  la carne. Fu il più  grande   fra i  profeti (Lc  7,26-28), perché  poté additare  l'Agnello  di Dio che toglie il peccato del mondo(Gv  1,29,36).La  sua   vocazione  profetica  fin  dal grembo   materno  è  circondata  di eventi  straordinari , pieni  di gioia  messianica , che  preparano  la nascita   di Gesù (efLc 1,14.58). Giovanni  è il Precursore  del Cristo  con  la parola  e   con la vita (Mc 6,17-29). Il battesimo  di penitenza  che accompagna  l'annunzio  degli ultimi  tempi  è figura  del battesimo  secondo lo Spirito (Mt 3,11 ).  La data   della festa  , tre  mesi dopo  l'annunciazione  e sei mesi  prima Natale , risponde   alle indicazioni  di Luca(1,39.56-57).

= un pensiero al mio papà che non c'è più, era il suo compleanno; un pensiero a Madre Giovanna che non c'è più; 

Georg Groddeck= Il libro dell'Es -Lettere di psicoanalisi ad un'amica

 24--6--2026
=Non dia ascolto alle  chiacchere  ipocrite  dei farisei :l'amore  non ha  solo  per scopo  la procreazione , e il  matrimonio  non è solo  un'istituzione  morale. Il  rapporto  sessuale  deve  procurare piacere  , e  tutte  le coppie  , i   mariti  più casti  e le moglie  più pure , lo  praticano in ogni forma  immaginabile  , con  la masturbazione  reciproca , con  l'esibizionismo  , con  i giochetti   sadici  , con  la seduzione  e con  lo stupro , baciando  e succhiando  le zone erogene , con  la  pederastia  , scambiando  le parti in modo  che la donna  stia sopra  e  l'uomo  sotto, in piedi  , sdraiati  , seduti  ,   anche more ferarum . Solo certe  persone  non hanno  il coraggio  di far  queste  cose e si  limitano  a sognarle, ma io  non  ho mai  notato  che siano  migliori  delle altre , di   quelle  che non  nascondono  il proprio  infantilismo  di fronte  alla persona  amata. Vi  è  della gente  che parla  della bestia  nell'uomo  , intendendo  per  umano  ciò  che essi  chiamano  nobile  ed elevato , ma  che a  uno sguardo  più attento  si rivela  ben  poco nobile ,  per  esempio  l'intelligenza  o l'arte  o la    religione ,  insomma  tutto  ciò  che  per qualche  motivo essi  collocano  nel cervello  o nel cuore , al  di sopra  del  diaframma ; mentre  bollano  invece di bestialità  tutto ciò  che avviene  nel ventre  , e  in  particolare ciò  che  sta  in mezzo  alle gambe , i genitali  e l'ano.
Posso dire ancora una  piccola cattiveria? Noi  Europei   colti  ci comportiamo sempre  come se  fossimo   gli unici   esponenti  della  umanità  , come  se ciò  che noi  facciamo   fosse buono e naturale  , e ciò  che fanno  altri  popoli , o  si faceva  in altre epoche  , fosse cattivo   e perverso. 
Legga  un po' il libro di  Ploch  sulla donna : vi troverà  che centinaia  di milioni  di persone  praticano  costumi sessuali  e forme  di coito  diversi  dai nostri . 
è vero  però che  si tratta  soltanto  di Cinesi , Giapponesi , Indiani , o  perfino   di negri . Oppure vada  a  Pompei , dove  hanno  dissotterrato  una casa  , la casa  dei Vetti, in cui  la camera  da  bagno  comune  di   genitori  e figli  è ornata  da un  fregio che rappresenta   tutti  i tipi  di rapporti  sessuali  , anche  quelli  con  gli  animali . Certo  , non  si trattava  che  di Greci ,e di  Romani ,ma  erano quasi  contemporanei  di San Paolo  e San Giovanni!

martedì 23 giugno 2026

Saulo-Paolo di Tarso in Cilicia

 23--6--2026
=Non si  ha  nessuna  sicurezza che Saulo- Paolo  abbia  avuto rapporti  diretti  con Gesù, la  cui  attività  a Gerusalemme  può  essere  coincisa  con gli  anni della  presenza  di Paolo  nella  Città  santa . La  frase  che si legge  in  2Co 3,16 :"Anche se abbiamo  conosciuto Cristo secondo la carne , ora  non lo  conosciamo  più così" non autorizza   alcuna  conclusione  sicura .  Certo  è che  l'attaccamento  appassionato alle tradizioni  ebraiche  e la    focosità  del carattere fecero  di lui , in perfetta buona fede , un temibile  avversario della Chiesa  nascente (ef At 7, 58 ; 8,1-3; 9,1s, ecc.). Dopo l'uccisione  di Stefano , a cui  prese parte (At 8,1 ), Saulo  si recò a Damasco  per   dare la caccia  ai cristiani , ma  mentre  stava  raggiungendo  la città  e già  vedeva approssimarsi  l'oasi  e le  mura  fu  atterrato  da una  apparizione  folgorante di Cristo. L'avvenimento  è narrato  tre volte  negli Atti degli Apostoli  da S. Luca , che  fu medico  e discepolo  di Paolo , perché segna  una   tappa fondamentale  nella storia  della Chiesa . Rievocandone l'esperienza nel corso  della vita Paolo  ne parlerà  come  di una  nascita  violenta (cf 1Co 15,8) e  gli  sembrerà  di essere  stato  "afferrato" o più  letteralmente  "catturato" da Cristo (Fl 3,12), e  "segregato" in vista del Vangelo  di  Dio (Rm 1,1 ). Il  fatto  , avvenuto  verso  l'anno  35  dell'era  cristiana , mutò   radicalmente  il corso  della sua vita (cf Ga 1,11 -16, Fl 3,7ss).

Jorge Luis Borges= La cifra

 23--6--2026
        La trama
Nel  secondo cortile
la  fontanella  gocciola periodica,
fatale come  la morte  di Cesare .
Entrambe  fili della  trama  che abbraccia 
il cerchio senza  fine  né principio,
l'ancora  del fenicio,
il  primo  lupo  ed  il primo  agnello ,
la data  della mia  morte
e il teorema  perduto di  Fermat.
Tale trama di ferro  
gli stoici la intuiscono di un  fuoco 
che muore  e nasce come la Fenice .
è il grande  albero delle cause 
e dei  ramificati effetti;
ha nelle foglie Roma  e la  Caldea 
e ciò che vedono i volti  di Giano.
L'universo è uno dei  suoi  nomi .
Nessuno  lo ha  ma visto
e  nessun uomo  può  vedere  altro.  

lunedì 22 giugno 2026

George Orwell= Senza un soldo a Prigi e a Londra

 22--6--2026
=è strano che  in una  grande  città  moderna  migliaia  di persone  passino  le ore  in cui  non dormano  sfregando  piatti in infuocati antri  sotterranei . Mi  domando  perché  questo  genere  di vita  sia  ancora  possibile  quale  scopo  persegue  , chi  vuole  che continui e per  quali ragioni .
Penso  si debba  cominciare  col dire  che  il plongeur è uno  degli schiavi  del mondo  moderno . Non  che ci sia  bisogno  di versare  lacrime  su  di lui , perché   economicamente  sta  meglio  di molti  altri  lavoratori manuali , ma  comunque  non è  più  libero  di quanto  lo sarebbe  un uomo  che venisse  comprato e venduto  . Il suo  lavoro è   servile  e senza  gusto , viene  pagato  quel tanto  che basta  per   mantenerlo in vita  e la  sua  sola   vacanza  è il licenziamento . Se non si verifica  qualche   fortunata  combinazione, non  ha scampo da questa  vita ,  salvo la   prigione. La domanda  è: perché  questa schiavitù  continua?  è opinione  comune  che indiscutibilmente  ogni lavoro  abbia  una sua  motivazione . Se  vediamo  qualcuno fare  un  lavoro sgradevole  , crediamo  di  risolvere  tutto  dicendo  che quel lavoro è necessario. Lo stesso vale per il  plongeur. C' è gente che ha  bisogno  di andare  a mangiare  al ristorante , e  perciò  altri debbono  lavare  piatti  per ottanta   ore  alla  settimana. Lo richiede  la civiltà , quindi  il fatto è indiscutibile , ed è  questo  punto  che vale la  pena  di considerare .
Il lavoro del  plongeur, essendo  faticoso e sgradevole , debba essere un lavoro "onesto" e noi  abbiamo  creato  una specie di  feticcio  del  lavoro  manuale .  Si guadagna  il pane  col  sudore  della fronte , ma questo non significa  che egli  stia  facendo  qualcosa  di  utile   potrebbe  semplicemente  soddisfare un lusso  che, molto  spesso  , non  è affatto  un lusso.
= queste parole di Orwell, mi portano a considerare la odierna nostra situazione; siamo nel 2026, ma abbiamo un alto incidente di morti sul lavoro, nonostante le leggi sul lavoro esistono, ma i datori di lavoro , amano " mammona" più di se stessi; qui in Sicilia, da sempre ,la percentuale di lavoro, è in nero, migliaia di lavoratori , lavorano a rischio della propria vita e  non hanno assicurato alcuno futuro.
Ma ciò che ,come italiana, mi fa male, è vedere : il caporalato , il lavoro ,cioè , gestito dalla mala vita , e poi le immagini di migliaia di schiavi venuto dal sud del mondo con una gestione criminale , che lavorino , nelle nostre aziende agricole. L'Italia , non è un paese di razzisti, né tanto meno un paese di schiavisti!

Giovanni Paolo 2° , Francia 4-10-1986

 22--6--2026
Cristiani  di Lyon , di  Vienne , di Francia, che  cosa  fate  dell'eredità  dei vostri  gloriosi  martiri? Certamente, oggi  non siete  trattati  come bestie , nessuno  cerca  di mandarvi a morte  a causa di Cristo.  Ma  non bisogna  forse  riconoscere che un   altro  genere  di prove  investe impercettibilmente  i cristiani?   Correnti di  pensiero  , stili  di vita  e talvolta  persino  leggi  opposte  al  vero  senso  dell'uomo  e di Dio ,minacciano  la fede  cristiana nella vita  delle  persone , delle  famiglie e della  società. I cristiani  non sono  maltrattati  , godono  di ogni  libertà , ma non  è forse  reale  il rischio  di vedere , la fede  come  imprigionata  da un  ambiente  che tende  a  relegarla  nel settore  della sola vita  privata  dell'individuo ? Una  grande  indifferenza  da parte  di molti  nei confronti del Vangelo , e  del  comportamento  morale  che  esso  esige  , non  è forse  un modo  di   sacrificare  , oggi  , a poco  a poco, agli  idoli  dell'egoismo , del  lusso  , del  godimento e del  piacere ricercati  ad  ogni  costo e  senza limiti? . Questa  forma  di  pressione  o di  riduzione   potrebbe  , uccidere  l'anima  senza  intaccare  il corpo . Lo spirito  del male che si opponeva  ai nostri  martiri è sempre  all'opera . Con  altri  mezzi  esso  continua   a cercare di distogliere  dalla fede . Cristiani  di Lyon e di Francia, non  lasciatevi prendere  . Nel  nostro  mondo  che offre  all'uomo  tante  possibilità  di vera  libertà , di sviluppo  spirituale , che  ha  realizzato  progressi  immensi  al servizio  dell'uomo , che  cosa  fate  voi  per contribuire  a smascherare  questi  idoli  e per  emanciparvene?  Poteste  avere  sempre  il discernimento e il  coraggio della fede! Voi  avete  qui  un  compito  comune  da portare  a termine. Un solo  e unico battesimo  vi ha  consacrato  in Cristo . Nella fedeltà alla sua  parola  e senza  fare  separatamente nulla  di ciò che  potreste  fare  insieme  per  rispondere ai  bisogni  dell'uomo d'oggi , "resistere saldi  nella fede".

= queste parole sono , per tutti i cristiani, in modo particolare, per chi vive nel mondo ricco e opulento. Tutti noi!