Cerca nel blog

venerdì 10 luglio 2020

GIOVANNI PASCOLI POESIE

10---7--2020

       La  vertigine
Uomini, se  in  voi  guardo, il mio  spavento
cresce   nel  cuore. Io  senza  voce  e  moto
voi  vedo  immersi  nell'eterno  vento;
       voi  vedo,  fermi  i brevi  piedi  al  loto,
ai  sassi  , all'erbe  dell'aerea  terra,
abbandonarvi  e  pender  giù  nel vuoto.
       Oh!   voi  non  siete  il bosco  , che  s'afferra
con  le  radici, e  non  si getta in aria 
se  d' altrettanto  non  va  su, sotterra!
       Oh!  voi   non  siete  il mare , cui  contraria
regge  una   forza , un  soffio  che  s'effonde,
laggiù  , dal  cielo , e  che  giammai  non  varia.
       Eternamente  il mar  selvaggio  l'onde
protende  al cupo ;   e  un  alito  incessante
piano  al  suo  rauco    rantolar   risponde.
        Ma  voi...... Chi  ferma  a  voi  quassù  le  piante?
Vero  è  che  andate  , gli  occhi  e il  cuore  stretti
a  questa  informe  oscurità  volante;
         che  fisso  il  mento  a  gli  anelanti  petti,
andate , ingombri  dell'oblio  che  nega,
penduli , o voi  che   vi crediate  eretti!
          Ma   quando  il capo  e l'occhio  vi si  piega
giù   per l'abisso  in  cui  lontan  lontano
in fondo  in  fondo  è  il luccichio  di  Verga....?
           Allora  io,  sempre  , io  l'una  e l'altra  mano
getto  a  una  rupe  , a  un albero,   a  uno  stelo,
a  un  filo  d' erba, per  l'orror  del  vano!
     a  un  nulla  , qui  , per  non  cadere  in  cielo!

   Oh!   se  la notte, almeno  lei, non  fosse!
Qual  freddo  orrore  pendere  su  quelle 
lontane , fredde  , bianche  azzurre  e  rosse,
       su  quell'immenso  baratro  di stelle ,
sopra  quei  gruppi  , sopra  quegli  ammassi,
quel  seminìo    quel  polverìo  di stelle!
         Su   quell' immenso  baratro  tu passi
correndo , o Terra, e  non  sei  mai  trascorsa,
con  noi  pendenti , in  grande  oblìo , dai  sassi.
          Io  veglio.  In  cuor  mi  venta  la  tua  corsa.
Veglio . Mi  fissa  di laggiù  coi  tondi
occhi , tutta  la  notte , la  Grande  Orsa;
          se  mi  si  svela  , se  mi si  sprofondi
l'essere , tutto  l'essere , in  quel  mare
d'astri , in quel  cupo  vortice  di mondi!
           veder  d'attimo  in  attimo  più  chiare
le  costellazioni  , il firmamento 
crescere  sotto  il mio  precipitare!
            precipitare  languido , sgomento,
nullo , senza  più  peso  e senza  senso;
sprofondar   d'un  millennio  ogni momento!
             di  là  da  ciò  che  vedo  e  ciò  che  penso,
non  trovar  fondo  , non  trovar  mai  posa,
da  spazio  immenso  ad  altro  spazio immenso ;
          forse , giù  giù  , via  via,  sperar  .....che  cosa?
La   sosta!  Il fine!   Il  termine  ultimo!  Io,
io  te, di  nebulosa  in nebulosa,
         di  cielo  in cielo, in  vano  e sempre , Dio!

Nessun commento:

Posta un commento