Cerca nel blog

giovedì 9 luglio 2020

UN GALANTUOMO

9---7---2020
=
Luigi   Settembrini   (1813----1876),  patriota  e  letterato  napoletano,  affiliato  alla   Giovine  Italia  di  Mazzini,  condannato  a  morte  dal governo  borbonico,  condanna  tramutata  nell'ergastolo  , dove  passò  lunghi  e  terribili  anni,  e  infine  nell'esilio , tornato  in  Patria,  avrebbe  potuto  aspirare  a  cariche  pubbliche , che  egli  rifiutò  per  un  nobile  senso  d'onestà  e di  responsabilità.

Al   Ministro  dei  Lavori  pubblici, Cavaliere Luigi  Giura.
Signore,
Ieri  Ella  mi ha  comunicato  un  decreto che  mi  nomina Direttore  dei Lavori  pubblici. La  ringrazio dell'onore che  m'ha voluto  fare , ma  per  molte  ragioni non posso accettare  questo  ufficio;  e   gliene dirò  solamente una  e la  più semplice.
 A  mio  credere , ogni  onest'uomo  deve fare  quello  che  egli  sa  fare ;  ed  io  non  sono  uno  di  quei  pochissimi  che  riescono  bene  in tutto,  né  uno  di quei  molti  che  pretendono  di  sapere  tutto.  Non  ho  le  cognizioni  tecniche  necessarie  ad  un  Direttore  dei  Pubblici  Lavori,  e non  potrei  , senza danno pubblico , e senza rimprovero  della  mia coscienza,  togliermi  un  carico maggiore   delle  mie forze.
Però  la  prego  di  accettare  la mia  rinunzia.                         
                                                                             Serv.  Suo
                                                                        Luigi   Settembrini
Napoli, 37  Ottobre   1860

Oggi,  abbiamo tanto bisogno, di  italiani di   questa  grande stoffa!

Nessun commento:

Posta un commento