a)L'oblato nello spirito della Regola di S. Benedetto
2) Punti salienti della Regola di S. Benedetto
Cristocentrica (dal punto di vista teologico)
d) L'Ufficio divino
Una parte assai importante e significativa nella giornata del monaco è costituita senz'altro dal momento riservato all'Opus Dei, o Ufficio divino. Al capitolo 43 della Regola , S. Benedetto ricorda al discepolo che non deve preferire nulla all'Opera di Dio . Più avanti , al capitolo 58 ciò verrà ripreso per il nuovo venuto.
La recita , o canto della salmodia , è l'ufficio degli angeli(SC 83) a cui gli uomini vengono associati qui in terra da Cristo medesimo (SC 83) ; l'Ufficio divino è la voce della Chiesa (SC99) che prega il Padre tramite il Cristo . Questa salmodia è destinata a santificare il corso della giornata e della notte scandendo le lodi a Dio all'unisono con tutta la Chiesa (SC 84) è inoltre una preghiera pubblica della Chiesa e fonte di pietà (SC 90) . Non solo i sacerdoti e i chierici (SC96) sono obbligati a rendere questo atto di culto alla divina maestà , ma compete anche ai laici (oblati ) il rendere al Cristo con la loro partecipazione (SC 100); deputati ufficiali restano i sacerdoti e i religiosi "obbligati al coro"(SC 95).
I Salmi hanno un loro più o meno diretto riferimento al mistero di Cristo commemorato nella Liturgia , infatti, l'Ufficio divino è essenzialmente legato all'Eucarestia. I Salmi fanno parte della storia integrale della nostra salvezza(cfr. per ogni Salmo i parallelismi con il Nuovo Testamento) . Qualcuno ha definito il salterio la sacra Scrittura in versi; essi pertanto sono un'ottima preparazione per una fruttuosa partecipazione alla Liturgia nel loro preannunciare il sacrificio del Golgota e nel fare riferimento alla figura di Cristo . L' oblato deve perciò ritenere il salterio al pari della sacra Scrittura. In questa materia S. Benedetto è stato preciso e schematico nell'assegnare ad ogni giorno la parte dell'Ufficio da recitare in coro insieme con tutta la comunità orante ; egli dedica ben undici capitoli (cfr. RSB cc. 8--18) per la stesura dell'ordine dell'Ufficio divino; per lui , infatti , il salterio era il libro per eccellenza da consegnare al monaco per farlo pregare con la Chiesa e nella Chiesa. Tuttavia non voleva costituire dei canonici ante litteram e il fatto che lascia libero l'abate di distribuire i salmi diversamente (c.8) ne è una conferma . Infine , lo studio metodico e costante del salterio (c.8) si poneva anche come strumento d'aiuto contro l'enorme ignoranza che dilagava sia fuori che dentro ai monasteri.
c) I Padri
Sin dai primi secoli la Chiesa ha affidato l'insegnamento lasciatole dal Cristo alla custodia sicura dei Padri della Chiesa , scrittori ecclesiastici e spesso vescovi , che provvedevano a rendere l'esatta interpretazione dell'insegnamento del Cristo soprattutto là dove il significato ortodosso era poco chiaro. Lo stesso S. Pietro riconosce che alcune parti della sacra Scrittura sono difficili da interpretare e non vanno soggette a privata interpretazione (2 Pt. 1,20).
Oggi l'autenticità della interpretazione spetta al Magistero vivo della Chiesa (DV 10), E nessuno può allontanarsene in materia di fede e di costumi ; esso è orientativo finché non diventa obbligatorio allorché l'insegnamento viene pronunciato "ex cathedra"(cfr. dogma dell'infallibilità, Concilio Vaticano 1°, 1871).
L'oblato (cfr. RSB cc. 42, 73) deve avere grande stima verso i Padri e usufruire dei loro commenti alle Scritture , oltre che seguire l'insegnamento per giungere alla santità.
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