Cerca nel blog

lunedì 1 maggio 2023

La mia Africa di: Karen Blixen

 1--5---2023
=Non   esiste  vita   per  noi,  senza  una  città  ;  anche  se  ne   pensiamo  più  male che bene, attira  per forza i nostri  pensieri, per   una specie   di  legge  di gravità  .   L' alone    luminoso   che, da  certi  punti della  fattoria,  si vedeva   sovrastare  Nairobi,  la notte,  mi ricordava   le grandi  città  d'Europa  facendomi  fantasticare.

=La  mia Africa, della  Blixen,  da  molto tempo è stato il punto di riferimento, la voglia di leggere , questo libro.
Finalmente in questo inverno ho potuto realizzare  questo mio  progetto.  Mi riporta  agli anni felici  dell'università , sono i primi anni che mi trovavo a vivere a Catania.  Le lezioni di farmacologia , con il professore Scapagnini.  Eravamo un piccolo gruppo di tre colleghi, due ragazze ed un  ragazzo, ci ritrovavamo a lezione;  quell'anno  sono  usciti due film  meravigliosi, "La  mia Africa" e  "Risvegli", quest'ultimo,  un assistente del Professore ci aveva consigliato   di andare a vedere.  Ma  per colpa , della data di esami, che ciascuno di noi aveva di  fronte, non abbiamo potuto  realizzare , una serata al cinema.
Ho visto  i film , in televisione, sono dei  grandi film, con grandi attori, ma come sempre, il libro è un'altra cosa.  Il libro dei "RISVEGLI"  scritto  da un vero medico, è  un libro stupendo.  Il libro della  Blixen, , non è il  film! Inizialmente  , nelle prime pagine , ho avuto  un po ' di delusione, ma   una volta che la    lettura   progrediva,  venivo coinvolta dalla scrittrice in un mondo meraviglioso.

Nessun commento:

Posta un commento