Cerca nel blog

venerdì 5 maggio 2023

Il Battesimo

5--5---2023
Vivere il  Battesimo,  è  la vera ed unica vocazione del cristiano;  che si traduce in un cammino, dove  la  ricerca di LUI,  diviene il fulcro attorno al quale, cammina l'uomo.  Ricerca , ascolto  della Sua parola.  Come afferma Pietro "Tu hai parole di vita eterna, entrare nella logica di LUI, divenire:  luce  riflessa di Cristo.  Sua  Santità   Papa Francesco  afferma:
Il  battesimo  è  "un altro  compleanno"  .Sono  sicuro,  sicurissimo  che  tutti  noi  ricordiamo  la data  della nostra nascita.  Ma  mi   io  un po'  dubbioso e domando  a voi: ognuno di voi  ricorda  qual  è  stata  la data  del suo  battesimo?  Ma se noi  festeggiamo  il  giorno  della nascita , come    non festeggiare, o  almeno ricordare, il  giorno  della rinascita?  Io vi  darò  un  compito a casa.  Coloro  che non  si ricordano  la    data del battesimo, domandino  alla mamma, agli zii, ai nipoti: "Tu sai   qual  è  la data  del battesimo?  E  non dimenticarla   mai, e quel giorno  ringraziare il Signore  perché   è  proprio   il giorno in  cui  il Signore      è  entrato in me,  lo Spirito   Santo  è  entrato  in  me.
Tutti dobbiamo sapere la  data  del nostro battesimo.  è un altro compleanno, è il compleanno  della  rinascita. Non dimenticatevi  di fare  questo, per favore!.  Il verbo greco" battezzare", significa  "immergere".
Il bagno con l'acqua  è  un rito  comune  a varie  credenze  per esprimere  il passaggio  da una condizione  a  un'altra, segno  di purificazione  per un nuovo inizio.   Ma  per noi cristiani  non deve sfuggire che se  è  il     corpo  ad essere  immerso  nell'acqua  , è  l'anima  ad essere  immersa in  Cristo  per  ricevere  il perdono dal peccato  e risplendere  di luce  divina. In virtù  dello Spirito  Santo, il battesimo  ci immerge nella morte e risurrezione  del Signore  , affogando  nel  fonte  battesimale   l'uomo vecchio  dominato  dal peccato  che divide da  Dio ,  e facendo nascere l'uomo nuovo, ricreato  in Gesù. In lui, tutti  i figli di Adamo  sono  chiamati  a vita nuova.
Non  è   un'acqua  qualsiasi  quella  del battesimo, ma  l'acqua  su cui  è  invocato  lo Spirito  che dà la vita.
Alcuni pensano:  ma perché   battezzare  un bambino che non capisce ?  Speriamo  che cresca  che capisca  e che  sia lui   stesso  a chiedere  il battesimo.  Ma questo significa  non avere fiducia nello Spirito  Santo, l'obiezione  a questa  ipotesi: "Perché  quando  noi battezziamo  un bambino, entra  in quel  bambino  lo  Spirito Santo  e lo Spirito Santo  fa crescere   quel bambino  nelle virtù cristiane  che poi fioriranno.
Sempre  si deve   dare  questa  opportunità  a tutti ,  a tutti i bambini, di avere dentro  di loro  lo Spirito Santo,  che li guidi  durante la  vita.
 

=  nell'ambiente  nel quale vivo, assisto spesso  a battesimi, che sono, come dire  commedie.  Vi  sono persone che non frequentano    "la chiesa"  si nota nel loro assoluto disagio quando, ed il battesimo è solo una gran  festa con spese esorbitanti nei locali dove vanno a cenare. Sono  persone che poi ufficialmente sono poveri.
 Credo che  sia necessario, prima del battesimo, in queste condizioni, stabilire un percorso  di formazione , catechesi almeno dei genitori e della madrina. Sono  , la madrina in tre battesimi, ma lontana da queste, oggi  donne, perché, non c'è mai stato interesse per un cammino spirituale  di queste persone. L'ultimo battesimo è stato quello di mia nipote, alla quale avevo assicurato la mia presenza, qualora decidesse un cammino spirituale, ma  non è il caso!

Nessun commento:

Posta un commento