Cerca nel blog

martedì 16 maggio 2023

da: "Jazz, musica d'oggi" M. Cerri

16--5--2023
    = La  musica  jazz deve essere considerata differentemente da tutta  l'altra musica ;  essa deve  essere giudicata come un fenomeno  a sé,  che ha  quindi  delle  proprie  leggi ben  diverse da quelle  che sono  caratteristica  della musica  da camera, della musica  sinfonica , ecc.. Nell'altra  musica  lo  strumentista  è solo esecutore e come  tale potrà  esplicare solo doti di interpretazione;  nella musica jazz   esso è invece  anche creatore.  Questo  accade  perché il solista  di jazz si vale di temi di cui dell'esecutore altera più o meno la linea melodica,  tenendo   però conto della base  armonico-ritmica  d'origine;  questa improvvisazione  il  più delle volte  è tale   per  cui la  melodia   non ha nulla  in comune   con quella originale  se non il fatto di poter essere applicata   alle stesse armonie ;  perciò  il  tema    non è che una base  ,  un canovaccio  su cui esplicare le proprie  qualità  creative. Se perciò  poca   differenza  vi sarà  fra  un pezzo sinfonico  eseguito da due diverse  orchestre  sinfoniche , molta di più  vi sarà  fra   lo stesso tema   interpretato  da due diverse orchestre di jazz.
 Risulta  quindi  evidente che l'improvvisazione  deve   possedere  delle qualità che non  occorrono  aghi esecutori  di altra musica  e che quindi   la musica jazz viene ad effettuare negli strumenti  una specie di selezione per cui,  se un individuo   è un buon  esecutore di musica classica , non è detto  che possieda  le qualità  per essere un buon musicista jazz.
Un elemento di capitale importanza  e senza  il quale  non si può parlare  di musica  jazz è lo "swing"  parola sul cui significato credo    pochissimi   abbiano le idee  chiare.
Per noi lo"  swing"   è l'elemento   fondamentale  della musica   jazz  e rappresenta  un fattore  estetico   che viene   riconosciuto  ed apprezzato   solamente  da  chi  è già   iniziato  alla  musica  jazz. Però  riteniamo  che esso  non sia l'unico   fattore estetico  di questa musica ,  infatti  ne esistono altri  comuni   alla musica tradizionale  che possano    appunto per questo   venire apprezzati   anche da persone  dotate di ottima   competenza musicale , ma  sprovviste di competenza  specifica  nel nostro  campo.  Questi  altri fattori hanno  per noi  un significato quasi trascurabile  in un pezzo   di jazz  in cui lo swing  sia  del tutto  assente;  ne  acquistano invece molto di più e vengono  valorizzati  quando  vi coesiste lo swing in  quantità  più  o meno  accentuata.

=Amo la  musica jazz, ma amo molto anche la musica classica,  il mio approccio alla bellezza delle arti come   la musica è secondo il sentire della mia anima.  Non amo vedere, sentire , in modo razionale ciò che  è  espressione dell'anima dell'uomo.

Nessun commento:

Posta un commento