16--5--2023
= La musica jazz deve essere considerata differentemente da tutta l'altra musica ; essa deve essere giudicata come un fenomeno a sé, che ha quindi delle proprie leggi ben diverse da quelle che sono caratteristica della musica da camera, della musica sinfonica , ecc.. Nell'altra musica lo strumentista è solo esecutore e come tale potrà esplicare solo doti di interpretazione; nella musica jazz esso è invece anche creatore. Questo accade perché il solista di jazz si vale di temi di cui dell'esecutore altera più o meno la linea melodica, tenendo però conto della base armonico-ritmica d'origine; questa improvvisazione il più delle volte è tale per cui la melodia non ha nulla in comune con quella originale se non il fatto di poter essere applicata alle stesse armonie ; perciò il tema non è che una base , un canovaccio su cui esplicare le proprie qualità creative. Se perciò poca differenza vi sarà fra un pezzo sinfonico eseguito da due diverse orchestre sinfoniche , molta di più vi sarà fra lo stesso tema interpretato da due diverse orchestre di jazz.
Risulta quindi evidente che l'improvvisazione deve possedere delle qualità che non occorrono aghi esecutori di altra musica e che quindi la musica jazz viene ad effettuare negli strumenti una specie di selezione per cui, se un individuo è un buon esecutore di musica classica , non è detto che possieda le qualità per essere un buon musicista jazz.
Un elemento di capitale importanza e senza il quale non si può parlare di musica jazz è lo "swing" parola sul cui significato credo pochissimi abbiano le idee chiare.
Per noi lo" swing" è l'elemento fondamentale della musica jazz e rappresenta un fattore estetico che viene riconosciuto ed apprezzato solamente da chi è già iniziato alla musica jazz. Però riteniamo che esso non sia l'unico fattore estetico di questa musica , infatti ne esistono altri comuni alla musica tradizionale che possano appunto per questo venire apprezzati anche da persone dotate di ottima competenza musicale , ma sprovviste di competenza specifica nel nostro campo. Questi altri fattori hanno per noi un significato quasi trascurabile in un pezzo di jazz in cui lo swing sia del tutto assente; ne acquistano invece molto di più e vengono valorizzati quando vi coesiste lo swing in quantità più o meno accentuata.
=Amo la musica jazz, ma amo molto anche la musica classica, il mio approccio alla bellezza delle arti come la musica è secondo il sentire della mia anima. Non amo vedere, sentire , in modo razionale ciò che è espressione dell'anima dell'uomo.
Nessun commento:
Posta un commento