Cerca nel blog

mercoledì 3 maggio 2023

da:" Il Profeta" Kahlil Gibran

 3--5--2023
=  E   di nuovo  la sacerdotessa   chiese:   Parlaci  della  Ragione e della  Passione.
Ed  egli  rispose:
La vostra   anima  è  spesso  un campo  di battaglia  dove  la ragione  e il giudizio   fanno   guerra   all'appetito  e  alla passione.
Se  solo   potessi  fare  il pacificatore  nell'anima  vostra,  trasformerei  la discordia  e  rivalità  dei vostri elementi  in accordo  e melodia. 
Ma  com'è  possibile ciò,  se anche  voi  non   siete   i  pacificatori  , o meglio,  gli  amanti  di   tutti  i  vostri   elementi?

La ragione  e la passione  sono  il timone  e le  vele  della vostra  anima  navigatrice.
Se   le vele, o il timone, si spezzano, voi  non  potete che essere  sballottati e  portati  alla deriva  ,  oppure  restar  fermi  in mezzo  al mare.
Poiché  la ragione  che domina da sola  è  una    forza  limitante;  e la  passione  trascurata  è    una fiamma  che pian piano si  consuma  sino a distruggersi. 
Perciò  fate  che la vostra anima innalzi  la ragione  fino all'apice   della passione   affinch'essa  possa   cantare,
e diriga  la passione  con la  ragione, di modo  che  la passione  possa  vivere e,  tramite    quotidiana resurrezione,  rinascere rinnovata,  come la  fenice  dalle  proprie ceneri.
Vorrei  che voi  consideraste  giudizio  e appetito  come   due graditi    ospiti in casa vostra.
Certamente non  onorereste un ospite  più  dell'altro;  poiché chi  è più   premuroso verso uno  ,  perde l'affetto e la fiducia di  entrambi.
Quando  voi,  sui colli,    sedete  alla fresca  ombra  dei bianchi  pioppi  condividendo  la pace  e la   serenità  di  prati  e campi   lontani--fate  che il vostro  cuore   dica  allora  in silenzio: "Dio  riposa  nella ragione".
E   quando  viene  il  temporale  e il   vento forte  scuote la foresta , e il  tuono  e il fulmine  proclamano
 la maestà del cielo--  fate che il vostro cuore dica  allora  con riverente timore: Dio  si muove  nella passione".
E poiché   siete  un  alito  nella sfera di Dio, e  una  foglia  nella Sua  foresta, anche   voi  dovreste  riposarvi  nella ragione  e muovervi  nella passione.

=Gibran  è grande!   Mi  viene in mente,  una  scrittrice   che amo  , Austin,  quando lei afferma, che è la ragione  a  guidare il sentimento;  l'opposto  diventa drammatico , per l'uomo.
Terribile , quando ho cercato di aiutare Anna  Maria Carbonaro, nella sua disperazione.  Affermando  che la sessualità, fa parte della natura umana, e che  non è peccato, né tanto meno le sue pulsioni.  Bisogna  avere un giusto equilibrio interiore, per avere la pace  L'ho sempre sostenuto, anche con quell'imbecille di prete mio nemico, ma difronte a questi bigotti, è stato scandalo e causa di accuse. Le mie affermazioni confermano che sono una cocotte. Ho proprio vissuto dentro un'incubo dominato da spazzatura.

Nessun commento:

Posta un commento