Cerca nel blog

giovedì 4 maggio 2023

Edgar Allan Poe : "Un sogno in un sogno"

4--5--2023
Accetta  questo   mio  bacio  sulla  tua fronte.
Ed    ora   che  sto  per  separarmi  da te
lascia  che ti  dica:  forse  non hai  torto
se  pensi  che  tutti i miei giorni
non furono  che un  sogno  in un sogno.
Che  importa  se la  speranza  è  finita  
in   una notte  o in un   giorno,
in una visione o  in  nessuna  ?
Non  per questo  essa  è meno  finita.
Tutto  ciò  che  vediamo  o sembriamo
è solo  un sogno  in un sogno. 

Ora  sto  fra il   muggire   delle  onde  
su   una riva  tormentata  dalla risacca.
Nelle   mie mani  stringo  i grani  d'oro
della sabbia  .  Solo  pochi!  Ma  come
sfuggono  attraverso  le  mie dita
e cadono  nel profondo. Ed io  piango.
Io  piango  , Signore!  Non  mi è   dunque  permesso
di stringerli   ancora forte?
Signore, non  mi è  dunque  concesso 
di salvare  uno solo   dall'onda  spietata?
Tutto  ciò  che  vediamo o sembriamo
è solo  un sogno  in un sogno?

Nessun commento:

Posta un commento