Cerca nel blog

mercoledì 10 maggio 2023

Le mie riflessioni barbare

 10--5--2023
Ieri  , giornata  dell'Europa, o festa dell'Europa, il mio augurio e la mia speranza, che l'Europa come  popolo possa sempre  più crescere nella consapevolezza   di essere un solo popolo, ricco nella sua variabilità.  
I  nuovi continenti , in particolare le Americhe , sono stati colonizzati da europei, mi riferisco in modo particolare a  quei territori che oggi costituiscono gli USA.  Un gruppo di coloni consapevoli dei nuovi ideali nati nel vecchio continente ,  hanno dato vita ad una grade realtà, cresciuta nei due secoli, oggi è la grande potenza, non certo tutto funzioni alla  perfezione, non tutta la sua storia è bella , ma esiste.
l' Europa , il vecchio continente,  cultura e civiltà  occidentale, riuscirà , a  creare la sua unità?
Ancora aleggiano mediocri sentimentalismi  nazionali. quelli  stessi che hanno permesso da secoli massacri ed orrori;  ancora ci si chiude nel miserabile orticello  privato , con idiozie "patriottiche".
Una Europa grande culturalmente e sempre mediocre politicamente!
Nel nuovo mondo dobbiamo imparare a crescere ,come un solo popolo, capace  di dare un'impronta deversa da quella delle altre nazioni.  Noi siamo l'occidente, noi siamo la cultura e la civiltà occidentale , e alla luce di questo dobbiamo costruire il nostro futuro. Abbiamo già dimostrato con la costituzione dell'EU,  il nostro modo di vivere entro quei valori che noi abbiamo creato, dobbiamo avere il coraggio di procedere   nella costruzione di questa realtà.
Auguri  Europa!

Nessun commento:

Posta un commento