Cerca nel blog

venerdì 7 agosto 2020

2---AGOSTO 1980------2--AGOSTO 2020

7--8--2020

Domenica  sera, a  Messa, ho pregato , per le vittime,  le  famiglie, coinvolte nella strage  di Bologna, del 2 , agosto 1980, per l'Italia.

La mia mente , percorre  la storia  dell'Italia  di questa mia Patria;   sono stati molti i momenti storici brutti critici, tremendi, ma  gli italiani( brava  gente), ha  combattuto  con coraggio, contro  il male, superandolo.  Dal fascismo, all' orrore  della seconda guerra  mondiale;  abbiamo superato il pericolo del bolscevismo, all'inizio  della vita  della nostra repubblica.     Ma  poi,  il lungo tunnel dell'orrore,  del buio, gli anni  di piombo, le morti eccellenti, la strategia  della tensione, la morte di Moro, e degli uomini della scorta, la strage di Bologna, le stragi; dove   cittadini italiani , sono stati  uccisi. Siamo usciti  dal tunnel  dell'orrore?

Lo  saremo,   veramente  , solo quando la verità  trionferà , ma  al di là  della verità ,  come luce sui fatti storici,  sulle  folli menti  coinvolti in questo orrore,   rimane una  domanda alla quale  bisogna dare una risposta:  perché?  E necessita  essere,  una  risposta  vera.

Ma  andando con la  memoria,  lungo il tunnel  buio , vi  si trovano le vittime  della mafia; anni di piombo, dove  una  marmaglia  ha avuto il coraggio  di aggredire  lo Stato; di provocare  panico, paura, pretendendo  di intimorirci.  E  qui  , la verità  necessita  di trionfare.

La  democrazia, è  un bene  comune , che  bisogna  difendere , con la  "memoria", con  la vigilanza di tutti i suoi cittadini, ognuno  nel proprio ruolo.

Nessun commento:

Posta un commento