Cerca nel blog

sabato 15 agosto 2020

TEOLOGIA DELL'OBLAZIONE BENEDETTINA SECOLARE di: Alferio Caruana " 2--L' OBLATO BENEDETTINO SECOLARE"

15--8--2020

a)L '  oblazione   nello spirito  della  Regola  di  S. Benedetto

3)   L'oblazione  benedettina :  una  promessa  stabile(St.  6)

L'  ordine  benedettino  ha  un voto  speciale  di stabilità  , oltre  i tre  voti  propri  di tutti  i religiosi ;  questo  voto  fu introdotto  da  S. Benedetto  nella  Regola (cc.  4,  58)   per i  "monaci"  girovaghi  e  sarabaiti  che  non  riuscivano    a  fermarsi  per  un  lungo  periodo  nello  stesso  monastero , ma andavano girovagando  di monastero  in monastero  per  sbarcare  il lunario ,  seguendo  spesso  i loro capricci(c. 1) .  Gli oblati  che  seguono la Regola  di  S. Benedetto  adottano  , anche  loro,  questa  usanza  offrendo  la loro  oblazione a  un  determinato  monastero , come  fa il monaco . S. Benedetto  chiede  la  stabilità per il  bene  spirituale  dei  monaci affinché  "  non  abbiano  bisogno  di andare  in giro , il  che  non  è  affatto  utile  per le  loro   anime"(c.  66).  L'oblato  è invitato  ad  assimilare  e non  scimmiottare  la vera  spiritualità  benedettina , e  la  stabilità  ne  è  uno  dei  capisaldi  poiché  aiuta  nei  rapporti  con  i monaci  e con  gli altri  oblati , e nel  contempo  contribuisce a  creare  una  comunità  come famiglia , ma  con vincoli  soprannaturali , non  carnali o di  convenienza , ma  attraverso  una  conoscenza  spirituale oltre  che fisica  tra i vari  membri  della  comunità (famiglia).  Bisogna  sottolineare  il fatto  che  la  stabilità nell'oblazione  fa  sì che l'oblato  non  si  metta  a  cambiare  ad ogni  ostacolo , ma cerca  la  causa  a  giungerne così  alla chiarezza  e alla  risoluzione.  Il " bello"  della  stabilità  è  anche  offrire  il tempo  all'uomo di  maturare in una  data  situazione  per  potervi mettere radici  ben solide. I   santi monaci hanno  dimostrato  che la stabilità  è un  esercizio  di  santità.  Vivendo     intensamente  la  propria  oblazione  la  stabilità  si pone  sullo  stesso  piano  della  fedeltà  a Dio e,  anche  , come  ostacolo  al  disperdere  forze  umane  e grazie  divine di cui  l'oblato  ha  sempre  più bisogno  nel suo cammino.


Ho sempre   amato la mia oblazione, perché la considero un dono speciale , di LUI.   La mia solitudine di questi terribili anni , è solo una mia scelta come conseguenza, del terremoto  che mi ha travolto; e che ha come fine proteggere questa perla preziosa .  L'oblazione non solo non ho mai rinunciato, ma essa  rimane per tutta la vita.

Chiedere scusa , ammettendo una colpa  è segno di maturità; io ho  in determinati momenti usato scuse per colpe non commesse, al fine di stabilire  un canale di comunicazione , con una persona , ma  ho fallito!

Oggi  15-- agosto  Assunzione  della  B.  V. Maria

Desidero  dare  un pensiero che  ho trovato meraviglioso su Maria, e che esprime lo spirito fortemente religioso di chi l'ha affermato: 

"  Santa  Maria  tutta  santa, Maria  è viva"  Martin   Luther

 Martin Luther, era  un monaco agostiniano, era un teologo ,era un professore di teologia, padre della riforma  , questa espressione mi ha profondamente colpito, perché  Maria  è la santa dei santi , perché Maria è viva  questa affermazione esprime  la vera fede cristiana.   Che  la  Santa  Madre di  Dio e madre della chiesa  possa veramente  guidare  i fratelli cristiani ad una vera riconciliazione in una sola famiglia, pur con le differenze.

Nessun commento:

Posta un commento