Cerca nel blog

venerdì 28 agosto 2020

EDUCAZIONE E FORMAZIONE CRISTIANA

 28---8--2020
Educazione  , è  il fondamento  del vivere civile  di una  società, un insieme  di norme , di  un codice etico, che  hanno  come fine , il rispetto  della dignità  dell'uomo.
Educazione , come comportamento , come modalità di vita , di essere ,  anche  per il credente, riferendomi al  cristiano, nulla togliendo alle altre religioni.
Desidero , affrontare , il delicato comportamento  in chiesa.
La  chiesa come edificio, è il Tempio del Signore, luogo consacrato , il luogo , per eccellenza, dove abita LUI.
La mia educazione,molto rigida, ma  curata nei minimi particolari; riferendomi alla formazione cristiana mia e dei miei fratelli, dall'età età di 5 anni , siamo stati affidati; io., alle suore di Sant'Anna, al collegio Bufali, ed i miei fratelli ad un sacerdote, nella parrocchia Cristo Re.  Non solo catechismo, ma  anche  educazione, comportamento da assumere in chiesa , nella preghiera, nel  corso della Santa Messa ecc. Mi  ricordo , come spesso mi trovavo  a verificare  la differenza fra me  , e  gli altri , in chiesa. E tutte  le volte che ne parlavo con le suore , la risposta era sempre la stessa  :" devi comportarti come diciamo noi, e non come vede facciano gli altri".
Da  grande , alle superiori, il mio professore  di religione era  un padre francescano,  e fra le sue lezioni , una è quella  che mi è  rimasta più impressa: "La  preghiera  è il dialogo  con LUI ,  l'atteggiamento , deve essere rispettoso , senza distrazioni di sorta", naturalmente , non sto parlando di statue!
Università, la mia breve presenza  a CL ,era  una  gioia del cuore , vedere la chiesa  di San  Benedetto , prima, e  quella di San Camillo ,dopo,  gremita  di ragazzi e ragazze, in silenzio , con  un comportamento di assoluta    autodisciplina.
Ed infine , San Benedetto e la  comunità monastica.
Un grazie , sempre a tutti i miei educatori, sono stata  sempre molto amata.
La  chiesa , è il tempio  del Signore ,non la piazza del mercato , rispettoso silenzio per non disturbare chi  è  in preghiera. Rispetto del Santissimo,   rispettoso comportamento nel corso della preghiera comunitaria, come la recita del Santo Rosario, o la celebrazione della  Santa Messa.
Il cristianesimo, non è  una  setta, i cristiani sono cittadini, cioè  , uomini e donne , che  vivono nella  comunità umana, la società . La  porta  stretta , attraverso  , la quale , ogni cristiano   deve passare è rigorosamente compresa fra: il Decalogo ed il Vangelo.  La  conversione dei costumi  di una  società, non si attua , con  il blaterare  , da un pulpito, bensì con la propria vita. Il cristiano è  lievito nella società , solo quando vive la propria vita , incarnando , il Decalogo ed il Vangelo.(in effetti, essi sono , due aspetti di una sola  entità, l'uno completa  , l'altro)
Il cristiano , come  cittadino , ha diritti e doveri  riguardo allo stato e quindi alla società in cui vive. E come credente ha il dovere di vivere il proprio battesimo.
Evangelizzazione, non solo  come formazione cristiana ma  anche  come educazione civica, etica.
La  chiesa  di Sicilia , potrebbe  fare la differenza ,  curare  le pecore malate, e quelle ferite, ricondurre le disperse, è suo compito. Se  parliamo di quel  80% di popolazione  emarginata e povera.  Purché la finisca di fare politica volgare e di bassa lega, con la sindrome dell'africano.

Nessun commento:

Posta un commento