Cerca nel blog

venerdì 18 ottobre 2019

CANZONIERE di: Francesco Petrarca 1°

18--10  2019

1

  Voi  ch' ascoltate  in rime  sparse  il  suono
di  quei  sospiri ond' io  nudriva  'l core
in  sul  mio primo  giovenile  errore
quand'era  in  parte  altr'  uomo  da  quel  ch' i' sono:
  del vario  stile  in  ch'io  piango  et  ragiono,
fra  le  vane  speranze e  'l van  dolore,
ove chi  per  prova  intenda  amore,
spero  trovar  pietà,  nonché  perdono.
    Ma  ben  veggio  or  sì  come  al  popol tutto
favola  fui  gran  tempo , onde sovente
di me  medesimo  meco  mi  vergogno;
  et del mio vaneggiar  vergogna  è 'l frutto,
e 'l pentèrsi, e  'l  conoscer  chiaramente
che  quanto  piace  al  mondo  è  breve  sogno.

2

  Per  fare una  leggiadra  sua   vendetta,
et punire  in  un  di  ben  mille  offese,
celatamente  Amor l'arco riprese,
come  buon  ch'io   nocer  luogo  et tempo  aspetta.
  Era  la  mia  virtute  al  cor  ristretta
per  far  ivi  et negli  occhi  sue  difese,
quando  'l  colpo  mortal  là  giù  discese
ove  solea  spuntarsi  ogni  saetta.
  Però,  turbata  nel  primiero  assalto,
non ebbe  tanto  ne'  vigor   ne'  spazio
che  potesse  al  bisogno  prender  l'arme,
   overo  al poggio  faticoso et  alto
ritrarmi  accortamente da  lo strazio
del  quale  oggi  vorrebbe , et  non  pò, aitarme.

Nessun commento:

Posta un commento