Cerca nel blog

domenica 13 ottobre 2019

POST--MODERNO; POST--CRISTIANO : il dramma della nostra società di : Pina Maria Speranza Raciti

13--10 --2019
 Siamo, caduti proprio in basso!  Utilizzare  il "Crocifisso"  per uno  squallido  scontro politico; non esiste più la dialettica  della politica.
Il "cristianesimo", è  parte  integrante  della  nostra  identità, noi  popolo  europeo ; ed è parte integrante della   nostra  cultura, e della  nostra  democrazia.
Nelle  "costituzioni"  delle democrazie  occidentali, i cittadini   sono  uguali  e  liberi, al  di là  del colore  della  loro pelle,  al di là  della loro condizione  sociale, tutti uomini e donne. Inoltre , esiste  la   libertà di culto.
La  "Croce" con le parole  di Paolo, ha abbattuto  il muro dell'inimicizia  che  separava  i due  mondi, facendo dei due  , un solo  mondo.  Ciò  vuole  dire, che  la  "croce" permette  al " credente" di  essere  cittadino del mondo; e l'umanità  diventa:"sorelle, e fratelli".
La  " Croce"  è  AMORE  ASSOLUTO !  Il cristiano, attraverso  la croce:  ama,  accoglie,  rispetta, il suo prossimo.
Con "Il cortile  dei gentili " , la chiesa  cristiana  cattolica, ha  iniziato un cammino di  confronto , dialogo, con i non credenti;  da 50  anni  circa,  la  chiesa  cristiana, cammina  in un dialogo  , incontro , con l'Islam, e con le altri  religioni  orientali.
Non comprendo,  la  proposta di  rimuovere  il crocifisso  dalle  aule  della  scuola italiana e dagli uffici pubblici  in generale.  L'Europa in generale, l'Italia , in particolare, è  casa nostra, è dovere nostro  come  padroni di casa  amare  accogliere, rispettare,  i nostri ospiti, che vengono da noi   a lavorare per migliorale  la loro condizione; loro ,gli ospiti, hanno il dovere di rispettare le nostre leggi,  inoltre  esiste la libertà di culto, che  dà loro la possibilità di professare la  loro fede.
Come si può  interpretare la  proposta  del ministro?
Forse  ,per mettere  a loro agio  i nostri ospiti dobbiamo  rimuovere  dalla  scuola italiana:
--il crocifisso;  lo studio della  letteratura  italiana; lo studio della  nostra  storia; lo studio della lingua  italiana;
---dobbiamo mettere  al  bando:
Dante; Petrarca; Manzoni;  Pirandello; ecc.
----dobbiamo chiudere le  nostre chiese, i nostri musei.
Una  società  vuota,che ha perso la sua reale  dimensione!

Nessun commento:

Posta un commento