9--10--2019
Il cammino dell'uomo secondo l'insegnamento chassidico
"è quanto più bello io abbia letto. Lascerò che questo dono così prezioso e inesauribile mi parli ancora molto spesso[.....]". Così scriveva Hermann Hesse a Buber a proposito del libro del 1947. Nel 1948 Buber pubblicherà la raccolta : I racconti dei Chassidim, presentandosi alla cultura occidentale come il più grande divulgatore della tradizione chassidica. Quella tradizione che, da quando giovanissimo aveva scoperto , era diventata leit-motiv, insieme e strettamente collegata alla concezione dialogica, di tutta la sua riflessione intellettuale , e nella quale egli , in ultima analisi, vedeva la più alta e rappresentativa espressione della fede ebraica.
Del resto , nella nota all'edizione tedesca del libro GOG E MAGOG, scriveva:
"Io sono ebreo della Polonia, provengo da una famiglia di illuministi, ma nella recettiva età della fanciullezza sono stato influenzato da un'atmosfera chassidica. Probabilmente mi uniscono a questo mondo altri legami più difficili da afferrare. Di una cosa però sono certo , se io fossi vissuto in quei tempi in cui si lottava ancora intorno alla parola di Dio e non intorno alla sua caricatura, anch'io , come molti, avrei abbandonato la casa paterna e sarei diventato chassid".
Sentiamo , in queste parole, rimpianto e anche un velo di amarezza. Sono passati ventiquattro anni dal primo piccolo libro . Anni difficili, vicende traumatiche, cambiamenti radicali.
Nel 1929 era morto l'amico Rosenzweig. Buber prosegue da solo il grande lavoro di traduzione della Bibbia che sarà completato molti anni dopo a Gerusalemme.
Continua a insegnare all'Università di Francoforte finché l'evoluzione della politica tedesca , l'avvento del nazismo e le persecuzioni non lo convincono a lasciare la Germania e a trasferirsi in Palestina. Qui accetta un incarico di insegnamento di filosofia sociale all'università di Gerusalemme, scrive e pubblica molto ,su argomenti di sociologia , politica , ebraismo ecc.
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Adesso , inoltre, Buber è costretto a ripensare al sionismo alla luce degli eventi sempre più drammatici del suo paese e del conflitto con il mondo arabo. Ma non viene meno alla luce di fondo del suo pensiero, e cioè la possibilità di una convivenza pacifica dei due popoli chiamati a dialogare tra loro e a realizzare concretamente, anche a livello istituzionale, questa possibilità. Egli stesso si impegna in questa direzione, fondando insieme ad altri , pochi in verità, il movimento jichud(unità), il cui scopo è di lavorare per uno stato binazionale.
Questa posizione gli attirerà molte critiche e inimicizie , anche se, per altra via , crescono l'ammirazione e la considerazione dei suoi contemporanei e, soprattutto nel suo paese, dei giovani, che finiranno per vedere in lui , e amare in lui , il maestro e la guida spirituale.
Viaggi in Europa e negli Stati Uniti, conferenze, insegnamento e pubblicazioni lo impegnano in questi anni, in cui riceve anche riconoscimenti e onori.
Dopo la perdita della moglie , nel 1958, tuttavia le sue energie e la sua attività diminuiscono. Alla propria morte aveva pensato e sulla morte aveva scritto parole luminose di fede pura.
Sulla sua tomba vuole che siano scritte del suo salmo preferito:
"Tuttavia , io sono sempre con te" (73,23)
Qual è l'insegnamento chassidico cui Buber guarda per tracciare le tappe fondamentali del cammino dell'uomo?
Lasciando da parte la questione dell'interpretazione che Buber ha dato di questa tradizione, rivediamo in modo sintetico e semplificato i caratteri che la contraddistinguono.
Il chassidismo è un movimento di risveglio , di tipo mistico, della religiosità ebraica, la cui più celebre espressione si manifestò a metà del 1700 nelle comunità dell'Europa orientale, trovando in Israel Ben Eliezer, detto il Baal Shem Tov, il suo più grande esponente.
Chassid è il pio ebreo , che , insieme ad altri compagni, cresce nella conoscenza e nell'amore della Legge divina , si forma , diremmo noi, nella sequela quotidiana di un maestro, uno zaddiq,
uomo giusto e saggio , animato da fervida gioia(hitlahabut ) nel servire('avodà) Dio, teso ad orientare a Dio ( kawwanà) ogni azione, anche la più piccola , della sua giornata , poiché così facendo contribuisce a riportare "in patria" le scintille di Dio in esilio nel mondo:un uomo che riconosce con umiltà (shiflut) di essere solo una parte , piccola , del creato, e che tuttavia si impegna fino in fondo nel suo compito , e ne è responsabile, perché solo a lui è stato affidato e nessuno lo può sostituire. Il giusto prega , lavora, aiuta con il consiglio e le azioni chi ha bisogno; soprattutto sempre di nuovo volge a Dio se stesso, compie e rinnova la sua teshuvà, la sua conversione.
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