Cerca nel blog

venerdì 22 maggio 2020

EMILY DICKINSON

22---5--2020

546

Per  chiudere  una  falla
 devi  inserire  ciò  che  la    produsse--
Se  con  qualcosa  d'altro  vuoi  richiuderla
ti  si  spalancherà  sempre  più  grande---
Non   puoi  comare  un abisso
con  l'aria.

547

Ho  visto  occhi  morenti
volgersi  attorno a  una  stanza 
senza posa,  cercando
qualcosa , poi velarsi,
farsi oscuri di nebbia,
e  sigillarsi  infine
senza avere svelato  quale  vista
li  avrebbe  resi  felici.

548

La  morte ha uno specifico  potere
per  l'uomo che  muore--e  il suo  amico---
Oltre a  questi  , nessuno se ne  cura
a  eccezione  di Dio---

Di    questi   due, chi  ricorda  più  a lungo
è  certo  Dio---
l'amico  è  tutt'uno--e  dunque
anch'egli  dissolto  in Dio---

550

Varco  nel mio pensiero
fino  a  stancarmi---un  monte--
più  d'un  monte---poi  un mare--
più  d'un  mare---ed   ancora
mi  si  scopre  un deserto---

che  offusca  il mio orizzonte
di  pulviscoli  duri, turbinosi--
di  quantità  infinita--
come  le  piogge  d'Asia--

Né  questo  scoraggia  il mio  passo--
ritarda  l'arrivo  a  Occidente--
solo  come  un  fuoco a salve  del  nemico
chi  s' affretti al riposo--

Che  gloria  ci  sarebbe  nel  traguardo
se  non si  frapponesse
l 'ombra  del dubbio--e  un  remoto avversario--
a  rendere  l'impresa  più  rischiosa?

Infine --già  la  grazia  in vista  --grido
ai miei  piedi  d'insistere, prometto
di  regalargli  tutto  il Paradiso
l'attimo  stesso  che  ci  incontreremo--

Si  sforzano ---eppure  si  attardano--
Ecco  cadono---  Stiamo  per morire--
o questo  esperimento  di  morte
si  muterà  in vittoria?

Nessun commento:

Posta un commento