Cerca nel blog

mercoledì 13 maggio 2020

MIE RIFLESSIONI: Pensieri in libertà di : Pina Maria Speranza Raciti

13---5---2020
Ogni  difficoltà, più o meno grave, diventa per l'uomo , e quindi  per  l'umanità, una prova   per mezzo della  quale  emergono  i punti forti e le debolezze.  Così  è stato ed è , per la pandemia, che stiamo vivendo.
La  tecnologia,nata  dall' intelligenza  umana, per rendere più facile  la vita, il quotidiano, è stata  al servizio dell'uomo, un aiuto prezioso , in questo frangente.
L'Europa  ,difronte  ad una realtà gravissima,  ha saputo dimostrare, un notevole grado di maturità ,responsabilità  etica , della  propria democrazia.  Infatti, scienza, politica, istituzioni, cittadini,ciascuno con  il proprio ruolo e la  propria responsabilità,uniti nell'affrontare , l'emergenza.    Europa,  dei popoli , dei cittadini,possa questa esperienza portare  buoni frutti, per il futuro!
Gli USA,  una forte delusione.  Come ,milioni di bambini nel mondo, sono cresciuta con  i classici  della letteratura per l'infanzia,molti dei quali portano la firma di autori americani, i cartoni animati ecc.. Ma  , la scoperta  degli USA  , da parte mia, avviene con l' università, ho studiato , preparato diversi esami , da testi americani; così ho imparato ad amare le loro università,molti sono i premi Nobel per la medicina , americani.
In una situazione  d'emergenza  sanitaria, come  questa, mi aspettavo  molto.  Non sono stati all'altezza della situazione; in modo particolare, la politica il loro presidente, con la caccia alle streghe, e poi la  mancanza  di un buon senso civico dei cittadini.
In Italia, le ombre  , sono  state  poche:  
Palermo, l'assalto  al supermercato,  e il gesto più brutto , la minaccia del mafioso con la pistola, sulla rete.  Ma  ogni giorno, faccio i conti , con una realtà della mia terra , che  non solo è  presente, ma che  non si  modificherà mai!
La reazione della CEI , mi  vergogno di essere cattolica. Una reazione, che sa di ignoranza, arroganza, mancanza  di senso civico, e di responsabilità etica.
Pandemie:  sono  presente , da sempre nella  vita  del nostro pianeta, sebbene non era pensabile un male di questa portata.
Nel  1919---1920  , un  nuovo virus , provoca  una pandemia, l'encefalite letargica;  dopo  aver provocato  molte vittime , scompare , impedendo  la sua  identificazione;
Alla fine del secolo scorso, un nuovo virus: HIV, il virus  dell'AIDS,  provoca una grave pandemia.  Il  virus  nasce e si diffonde nel mondo, dall 'Africa  subsahariana;
Ed infine, di recente  memoria  il  virus  dell 'Ebola, a partenza  da zone, dell'Africa : Zaire  , Sudan  ,  repubblica democratica del Congo.
Per   il COVID-19, siamo ancora  nel  centro del ciclone , e  con un  virus , ed  una conseguente malattia, ancora perfettamente sconosciuti. La scienza , la medicina , potranno venire a capo ,solo lavorando , tutti assieme; tenendo conto che lo studio vuole serenità, e tempo.
La pandemia da COVID-19,   per   le caratteristiche  proprie del virus , e per  la modalità di vita  di questo secolo, con   spostamenti  umani  massicci  , intercontinentali, in poco tempo, ha assunto  un carattere  fortemente drammatico, coinvolgendo, tutto il pianeta terra.  è una lotta  , per la sopravvivenza  , dell'umanità; lotta  al virus e quindi alla malattia, alla morte; lotta  , per  frenare il più possibile ,la catastrofe economica.
Il lavoro  è  fondamento della società  umana, che  basa la  propria esistenza sull'economia.
La grande  sfida , alla quale  ,l'umanità , è  chiamata,in questo momento storico, può essere  vinta solo , se si  prende  coscienza del fatto  , che  bisogna  rimanere  uniti. Solo insieme si può uscire , da questo  momento  buio. L'umanità, è una sola famiglia , ed il pianeta terra  è  la comune  casa.

Nessun commento:

Posta un commento