Chi non s'innamora di Gesù e della Madonna, è un fallito! Il silenzio , abbiamo detto , fa gustare la presenza di Dio . Ma, nella Regola del nostro Santo Padre Benedetto, questa presenza si rende viva e si assapora con la virtù dell' umiltà . Questa virtù ci proietta in Dio--Amore, e Dio---Amore si dona totalmente a noi come avvenne per la Vergine Maria , la quale concepì per la Sua umiltà : San Bernardo infatti dice: Virginitate placuit, humilitate concepit(Serm. Il Lodi di Maria): Piacque a Dio per la Sua verginità , ma concepì per la Sua umiltà. Il silenzio vero scaturisce dall'umiltà sincera perché sia un silenzio vitale.
Non ci si può innamorare di Gesù e della Madonna senza l'umiltà . Infatti Gesù "umiliò se stesso , fatto obbediente sino alla morte , e alla morte di croce", e tutta l'opera della nostra redenzione , e tutto il mistero pasquale è opera di umiliazione del Figlio di Dio . E quanto più grande fu la Sua umiltà , tanto più eccelsa fu la Sua esaltazione:" Perciò Dio Lo esaltò e Gli diede un nome che è al di sopra di ogni altro nome ". Innamorarsi è imitare colui di cui ci si innamora . E ripetere il Suo stile di vita. Stile di umiltà : sia della Madre ("ha riguardato l'umiltà della Sua serva ") sia del Figlio ("umiliò se stesso...").
Gesù ci comanda : Discite a me quia mitis sum et humilis corde, et invenietis requiem animabus vestris (Mt 11, 29): imparate da me che sono mite ed umile di cuore, e avrete pace-serenità nelle vostre anime! La perfezione nostra consiste nell'imitazione costante , per amore, del modello divino , come ci dice san Paolo : Hoc enim sentite in vobis quod et in Christo Jesus (Fil 2,5): abbiate in voi gli stessi sentimenti , le stesse idee, le stesse volontà che possiede Gesù . Imitare Gesù ! A che fare , si domanda san 'Agostino? "Ciò che dobbiamo imparare da Lui non è fare il mondo , né creare le cose visibili ed invisibili , non a far miracoli e a risuscitare i morti; vuole bensì che impariamo da Lui le virtù eroiche , che esercita obbedendo fino alla morte , e abbandonandosi pienamente al beneplacito del Padre e ardente di bruciare zelo per la gloria di Lui e la nostra salvezza ; ce ne ha dato esempio in tutto di ammirabile perfezione ; ma ciò che vuole che impariamo prima di ogni altra cosa è la mitezza e l'umiltà del cuore , sono le Sue virtù nascoste e silenziose , non vedute o disdegnate dagli uomini, che Egli raccomanda caldamente e comanda di imitarLo" ( Sermo 10 De Verbis Domini, n. 2 ).
L'umiltà rientra , dunque , nei comandi di Gesù perché Lo si possa imitare seguire . Deus resistit superbis : Dio resiste ai superbi e li disprezza(Pt 5,5 -Gc 4,6 ). è cosa terribile per la creatura essere abbandonata da Dio . Che sarà quando Egli le è contrario? Non si può pensare senza spavento! Dio è l'unica sorgente della nostra santità , perché autore di ogni grazia ; ma che cosa potremo sperare da Lui se non solo non si comunica alle nostre anime, ma ci è nemico e ci respinge? Qual è la ragione di codesta opposizione da parte di Dio contro l'orgoglioso? La ragione proviene dalla stessa sua natura divina: Egli è il principio e la fine , l'alfa e l'omega (Ap. 22, 13) di ogni cosa; è causa prima di tutte le creature e sorgente di perfezione ; ogni essere viene da Lui ,rendendogli gloria , perché Dio opera solo per questo fine:" Universa propter semetipsum operatus est Dominus" (Pro. 16,4): Il Signore ha creato tutti gli esseri per se stesso. Per noi sarebbe egoismo e sregolatezza . Ma in Dio è necessità , che si fonda nella Sua natura medesima ,perché la Sua santità ha per essenza di far tutto per la propria gloria , altrimenti non sarebbe più l'Essere supremo che ha fine se stesso . San Giovanni a Patmos vide gli eletti prostrarsi davanti al trono di Dio e cantare :" Tu sei degno , o Signore , di ricevere gloria , onore , potenza , perché ogni cosa ebbe da te l'essere e la vita (Ap. 4, 11)". Per questo Dio dice in Isaia: Non darò ad altri la mia gloria (42,8). Nell'eterna contemplazione di se stesso , Dio si vede degno di onore infinito , come pienezza di essere e oceano di perfezione , e non potrebbe , sebbene , senza cessare di essere Dio , santità per essenza , permettere che si attribuisca ad altri la gloria che Gli è dovuta . Egli ci dona ogni grazia e ogni bene , ci dona persino il Suo adorabile Figlio , ci dona la felicità eterna e persino ci apre l'adito all'intima vita della Trinità beata : ma c'è una sola cosa che non vuole e non può comunicare ad altri : la Sua gloria : Gloriam meam alteri non dabo , a nessuno darò la mia gloria.
Con la superbia l'orgoglioso stabilisce tra sé e Dio un diabolico antagonismo . Il superbo , come Lucifero , vuol togliere a Dio la gloria che Gli è dovuta e di cui è geloso per attribuirla a se stesso , per idolatrare se stesso; innalza se stesso e si fa centro , glorificando la propria persona , esaltando le proprie perfezioni e opere ; ne vede il principio in sé e crede di non essere debitore ad altri , nemmeno a Dio , negandogli così l'attributo di primo principio e ultimo fine. Dio , per questo , "resiste ai superbi", e si piega verso gli umili. L'orgoglio impedisce l'unione dell'anima con Dio . Non c' è in noi tendenza che maggiormente si opponga alle comunicazioni divine , anzi--dice san Tommaso --Per superbiam homines Maxime a deo avertuntur(2\2\q.162,a.6,): soprattutto con la superbia gli uomini voltano le spalle a Dio e si schierano contro di Lui. E siccome Dio è il principio di ogni grazia , la superbia è il pericolo più spaventoso per l'anima ; mentre la via più sicura alla santità e all'unione con Dio è l'umiltà. La superbia impedisce a Dio di darsi a noi: se non fossimo orgogliosi si comunicherebbe a noi con maggiore abbondanza ; e l'umiltà è davvero la virtù fondamentale , senza la quale le altre crollano, come afferma san Bernardo : "L'umiltà è il bene e il fondamento stabile e incrollabile di tutte le virtù , senza la quale esse tutte crollano"(De consideratione, lib.5, 14, 32). Mentre ---continua ancora il nostro San Bernardo---" l' umiltà accoglie le altre virtù , le custodisce e le perfeziona": Humilitas virtutes alias accipit, servata acceptas ....servata consumat . Quindi l'anima umile è capace di accogliere tutti i doni di Dio , perché è vuota di sé , e aspetta da Dio tutto ciò che è necessario al suo perfezionamento, sentendosi povera e miserabile . Gli angeli , che non hanno miserie, cantano la santità di Dio ; noi lodiamo la Sua misericordia in eterno: misericordias Domini in aeternum cantabo(Sal. 88, 2) . Tutto ciò che Dio fece per noi dopo la caduta che ci travolse , è effetto della Sua misericordia. Egli vide l'uomo degradato e impotente , soggetto alle tentazioni e in balia di pericolose inclinazioni che variano secondo il tempo , la stagione , la salute, l'educazione e il luogo in cui vive , e fu toccato da tanta miseria , come se fosse una debolezza Sua : questo movimento divino che Lo inclina verso di noi per soccorrerci , è la misericordia :"Come il padre ha pietà dei figli , così il Signore ha misericordia con coloro che Lo temono, perché Egli sa di che cosa siamo plasmati " (Sal. 102, 13-14). La nostra miseria è così profonda da poter essere paragonata a un abisso che, a sua volta, richiama l'abisso della divina misericordia ,che l'attira soltanto allorché è da noi ammessa e confessata , e l'umiltà ci fa gettare il grido che implora "Signore , abbi pietà di me , peccatore! Siamo come il povero viandante che giaceva sulla via di Gerico , nudo e coperto di ferite . Che ottima preghiera è mai il mostrare a nostro Signore le nostre miserie, le piaghe , le turpitudini che ci sfigurano l'immagine e la somiglianza in cui fummo creati . Jesu , praeceptor , miserere nostri(Lc. 17, 13): Gesù , nostro Maestro , nostro samaritano, abbi pietà di noi. Egli ci guarisce!
E come quando siamo persuasi e convinti di essere da noi stessi deboli , poveri, miserabili, infermi , peccatori, implicitamente esaltiamo la potenza , la sapienza , la santità , la bontà di Dio, e rendiamo alla Sua divina pienezza un omaggio così gradito che Egli s'inchina verso l'anima umile per ricolmarla di beni , come ci insegna la Madonna : Esurientes implevit bonis ha riempito di beni gli affamati! Quando l'umiltà ha scavato nella nostra anima un grande vuoto , la grazia vi irrompe , perché c'è strettissima affinità tra l'umiltà e la grazia , come dice san Bernardo: Semper solet esse gratiae divinae familiaris virtus humilitatis (In annun Serm. 3,9). Questa virtù dunque è la più efficace a meritare la grazia, a conservarla , o a ricuperarla se l'avessimo perduta (idem , Super Missus, 4 , 9;in Cant. Ser. 34).
Sant'Agostino:" Vogliamo ottenere uno scopo grandissimo , perché cerchiamo Dio, vogliamo arrivare a Lui nel quale si trova ogni nostra beatitudine eterna ; ma non vi possiamo giungere se non per mezzo dell'umiltà . Vuoi essere grande? Comincia col rimpicciolirti . Vuoi costruire un edificio che salga al cielo? Fondato sopra l'umiltà . Più la costruzione deve essere alta, più devono essere profonde le fondamenta , perché la nostra povera natura è terreno instabile che slitta continuamente . Fino a quale altezza vuoi tu portare il tuo edificio spirituale . Fino alla visione di Dio...Vi potrete arrivare solo per mezzo dell'umiltà"(Sermo 10 , De verbis Domini).
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