Cerca nel blog

venerdì 23 agosto 2019

IL CAMMINO DELL'UOMO di Martin Buber

23-8-2019
La  maggior  parte  di  noi  giunge  solo  in  rari  momenti  alla  piena  coscienza  del fatto  che  non  abbiamo  assaporato  il  compimento  dell'esistenza, che  la  nostra vita  non è  partecipe  dell'esistenza  autentica, compiuta,  che è  vissuta  per  così  dire  ai  margini  dell'esistenza  autentica. Eppure  non  cessiamo  mai di  avvertire  la  mancanza,  ci  sforziamo  sempre , in  un  modo  o  nell'altro,  di  trovare  da  qualche  parte quello  che  ci  manca.  Da  qualche  parte  , in  una  zona  qualsiasi  del  mondo  o  dello spirito, ovunque tranne  che  là  dove  siamo,là  dove  siamo stati  posti  ma  è  proprio  là  , e  da  nessun'altra  parte, che  si  trova  il tesoro.  Nell'ambiente  che  avverto   come  il  mio ambiente naturale, nella  situazione   che  mi  è toccata  in sorte , in  quello  che  la  vita  quotidiana mi  richiede : proprio  in  questo  risiede  il mio compito  essenziale , lì  si trova  il  compimento  dell'esistenza  messo  alla  mia  portata[...] è qui ,  nel  luogo  preciso  in cui ci troviamo, che  si  tratta  di  far  rispondere  la  luce   della  vita  divina  nascosta.

Nessun commento:

Posta un commento