Cerca nel blog

domenica 11 agosto 2019

SALMI: LETIZIA DEL CUORE di Pina Maria Speranza Raciti

11--8--2019
Molti  anni  fa' , quando  ho  iniziato  , la  lettura  del "Vecchio  Testamento" l'incontro  con  il  Salterio , è stato  un amore  a  prima  vista.
L'ho  considerato ,  l'incontro con  la  gioia, la  scoperta di  una  pietra  preziosa  di  un valore  inestimabile.
I Salmi  ,   sono  il tutto , non  c'è  più  niente  da  cercare, da  trovare , rappresentano  : il cuore  dell'uomo che  dialoga  con  il cuore  di Dio.
Dopo  questo prodigioso   incontro , i  salmi , sono entrati   nella  mia  quotidianità.  Nella  preghiera  personale  , ma  soprattutto  nel  cammino  penitenziale.  Dove , un   salmo  penitenziale, accompagna  la lectio; perché un cammino penitenziale, deve essere  fatto  sempre , alla  luce del vangelo.
Non  bisogna  dimenticare, che  Gesù  è ebreo, e  che il cristianesimo   nasce  dall'ebraismo. Mi piacerebbe  tanto vedere  realizzato un mio sogno; in  seno alla  chiesa  cattolica,  la scomparsa  totale, assoluta  , di  coroncine , e  libretti, per un uso quotidiano, dei laici,  dei salmi nella preghiera  personale,al di là dell'uso  che oggi la  chiesa fa' degli stessi.

Nessun commento:

Posta un commento