Cerca nel blog

mercoledì 15 maggio 2024

Giovanni Papini= Figure umane

 15--5--2024
        Ilaria
    Forse chi  la incontra non  la vede  neanche bella,  Per  me, invece, più  bella di  Ilaria non c'è .
    Nacque  in casa  mia, figliola  della mia  figliola , in  una  di quelle  mattine  di marzo umide e  quasi  bianche che il  sole, ogni tanto  , rallumina con  prepotenza fugace.
    Ho  sentito il suo  primo pianto , ho  visto  il suo  primo  sorriso , ho sorretto i suoi  primi  passi , ho spiato le sue prime parole . L'ho  tenuta  in braccio con  tremore  , da  quanto  era fragile e tenera e innocente , ed ora la ritrovo  dinanzi   a me,  creatura  parlante  e ragionante , con  le sue  ingenue  malizie  e le sue  chiare  volontà . Eppure  non riuscirò  mai  a dire  , Ilaria , perché  a me   sembri  bella.

Nessun commento:

Posta un commento