Cerca nel blog

martedì 14 maggio 2024

Niccolò Machiavelli=Lettere a Francesco Vettori

 14--5--2024
    Venuta  la sera, mi  ritorno  in casa et entro nel  mio   scrittoio ;  ed  in su  l'uscio mi spoglio quella  veste  cotidiana ,  piena  di fango e di  loto, e  mi  metto  panni  reali e  curiali;  e rivestito  condecentemente  entro  nelle  antique  corti  delle  antiqui uomini , dove  , da  loro  ricevuto  amorevolmente , mi  pasco  di quel  cibo, che  solum  è mio , e  che io  nacqui  per lui.

=queste  parole, ci  mostrano  l'amore  immenso  che  Machiavelli nutriva  per i classici antichi. Il tono è nobile  ed elevato ed è espresso  con molte  parole  , derivate dal latino , che  sono cadute in disuso , come: cotidiana, loto (fango, sudicio) , condecentemente,  delli, antique, antiqui.

Nessun commento:

Posta un commento