Cerca nel blog

mercoledì 1 maggio 2024

1--maggio= Festa dei lavoratori

 1--5--2024
San  Giuseppe lavoratore

Nel Vangelo  Gesù è chiamato " il figlio del  carpentiere"(Mt 13,559. In  modo  eminente in questa  memoria di San Giuseppe  si  riconosce  la dignità  del lavoro umano , come  dovere e  perfezionamento dell'uomo , esercizio  benefico del suo  dominio sul creato , servizio   della comunità , prolungamento dell'opera del  Creatore , contributo al piano  della salvezza (cf Conc. Vat.2°.Costituzione  pastorale sulla  Chiesa nel mondo contemporaneo "Gaudium et spes", 34).
Pio   12°(1955) istituì  questa  memoria liturgica  nel contesto  della festa dei  lavoratori  , universalmente celebrata  il 1°  maggio.

=Il diritto ad un lavoro , che rispetti la dignità dell'uomo  è fondamentale  in una società " civile", diritto che si esplica nella salvaguardia della vita dei lavoratori. Un  governo di, una nazione democratica , civile , ha il compito di assicurare ai suoi cittadini, un lavoro degno di questo nome ,  ed una sicurezza che tuteli la vita.
Un mio pensiero va, alle brutte immagini , dove dei disgraziati giunte da noi vivono lavorando , per il nostro benessere , in una condizione di schiavitù; dove l'uomo è stato spogliato della sua dignità.
Sono stata sempre contraria , agli sbarchi di  miserabili, sfruttati dalla delinquenza  dei trafficanti , e dalla criminalità locale.
Un  caro ricordo del mio papà, quando sin da bambina, mi indicava , le persone  che  facevano lavori umili e pesanti, ed affermava , che dovevo avere molto rispetto , per chi si alza la mattina presto , per andare a  lavorare , per  dare a se e alla famiglia il giusto per vivere.

Nessun commento:

Posta un commento