Cerca nel blog

giovedì 18 aprile 2024

Luigi Capuana =Novelle

18--4--2024

                    Le  mie  capinere
Sei  anni   fa   mi furono  regalate  due  nidiate  di capinere quasi implumi , dodici piccini  che  rizzavano  dai nidi  le testine dal becco  spalancato  , appena  mi vedano  avvicinare.
    Dare  l'imbeccata  a dodici  uccellini  , che  avrebbero  voluto  mangiare  per lo  meno  dieci  volte  al giorno  , sarebbe  stata  una gran  perdita  di tempo ;  perciò  mi  venne  l'idea  di affidare  l'allevamento  a persona  di fiducia  , che  abita  lontano  da casa mia;  avrei  preso  gli uccellini quando  sarebbero  stati  capaci  di mangiare  da sé.  Collocai  le due  nidiate  in un  panierino  , le  copersi  con  un tovagliolo , e  feci  la  spedizione  , raccomandando  di allevare  con ogni cura.
    Alcune  settimane  dopo, nello stesso  paniere  , coperto  dallo stesso  tovagliolo  , le dodici  capinere  già  vestite  di piume  , con  le testine  nere  ,  il  corpo  grigio , il  petto bianco , e  le punte  delle ali  nere sopra  e bianche  sotto  , ritornavano  a  casa mia  , vispe , allegre  , chiassose  , e  prendevano  abitazione  in una  gran gabbia  di canna , che era  proprio  un palazzo  per loro.

Nessun commento:

Posta un commento