Cerca nel blog

venerdì 26 aprile 2024

Le mie riflessioni barbare

 26--4--2024
Libertà, una parola magica!  Ma  può con facilità essere fraintesa nel suo vero significato. Libertà , per la quale molti , uomini , e donne hanno dato la vita, e non solo nella recente storica resistenza ; l'uomo è un essere pensante, ha una coscienza , ha un diritto alla libertà di pensiero.
Libertà di pensiero , fondamento di una società democratica: libertà che si esprime , nella letteratura , nella filosofia, nella professione di fede , o non, libertà di essere agnostico, libertà di stampa, libertà di una fede politica . Per noi nati in piena repubblica , e in una nazione Italia già costituita , tutto questo sembra scontato, ma non lo è. Sono stati molti le lotte , perché si raggiungesse questo prezioso valore! 
Dobbiamo dire grazie a chi nella nostra storia ha lottato dando la propria vita per un bene fondamentale per tutta l'umanità.
Le giornate della memoria storica , dovrebbero essere accompagnate da un momento di  riflessione, da veri seminari ,o ritiri "intellettuali" soprattutto per i giovani,  perché non sono le belle parole che formano una coscienza democratica , ma la conoscenza della storia , non come nozioni , ma come vero studio , e analisi critica degli eventi storici, affinché ai giovani futuri cittadini , si dia la possibilità di crescere nella vera conoscenza , contribuendo alla formazione della loro personalità.

Nessun commento:

Posta un commento