Cerca nel blog

giovedì 11 aprile 2024

Giacomo Sardo=Isola mia

11--4--2024

    Canora sei
come  l'inno  de  l'acque
che  ti circondano,
come  i voli  de l'aria che  ti bacia ,
come  il cielo  che  ti ammanta  , azzurro,
Isola  mia. Trascorrono
i giorni  cullati  dal  tuo  flutto
che dentro  mi canta.
Tue  stagioni sepolte 
riportano  tesori  intatti
ch'io  colgo  nel  tuo grembo
come   bocci  su steli .
L'aratro  dei millenni 
e il  volto  rude 
dell'uomo sotto  il sole 
rilucono . Le  prime  
barche  rivedo de la tua  ricchezza ,
e il   canto  ascolto dei  poeti  lontani ,
simile  a quello   de  le tue  sirene .
Remota   e nuova  felicità m'appaga
del  tuo  destino d'acque ch'io  possiedo.

Il poeta  si rivolge alla Sicilia; ed io   dedico questi versi alla mia amata terra: la Sicilia!

Nessun commento:

Posta un commento