Cerca nel blog

venerdì 19 aprile 2024

Ida Baccini= Feste azzurre

19--4--2024
    Il ricordo della casa

    La  vedete  quella  casina  modesta , dalle  mura annerite , dalle  persiane  bigiastre? Era  la mia. Sono  passati  molti  , molti  anni , eppure  la vedo  tale  e quale  , con  le  sue   stanzette piccine,  squadrate  , ammattonate  di rosso sbiadito. Vedo il salotto buono col  suo canapè a fiori , dalla  spalliera  alta  e barocca ,vedo   la consolle  , la  tavola  rotonda  , impiallacciata  di noce , e  tanto  lustra ch'io  mi divertivo a soffiarci sopra  e a scriverci con  l'indice un  bell'Ida  a carattere  tonde. Vedo  il salottino  da  pranzo  , la camera  del babbo  e della  mamma  , e  finalmente  una stanzetta  più  piccina  di tutte , una  specie  di nodo  caldo  e  soleggiato  : la mia camera. Chi  potrà  ridire  i sogni  d'allora , le  dolci  fantasie,  le  speranze   alate, folleggiante intorno  a  'l candido letticciuolo ?  Chi  mi  dà  i freschi  colori  atti  a  ritrarre  l'infanzia  , la  mia bella  infanzia? 

Nessun commento:

Posta un commento