Cerca nel blog

lunedì 19 ottobre 2020

A UNA FOGLIA di: Niccolò Tommaseo

19---10---2020

Foglia  ,  che  lieve  a  la   brezza  cadesti

sotto  i miei  piedi ,  con  mite richiamo
forse ti  lagni   perch'io  ti calpesti.
    Mentr'eri  viva sul verde tuo  ramo,
passai  sovente, e di  te  non  pensai;
morta  ti  penso, e  mi sento che  t'amo.
    Tu  pur  coll'aure,  coll'ombre,  co'  rai
venivi  amica  nell'anima mia;
con lor  d'amore  indistinto  t'amai.
    Conversa  in  loto ed  in  polvere , o  pia,
per  vite  nuove il  perpetuo  concento
seguiterai  della  prima  armonia.
    E  io,  che viva  in  me  stesso ti sento,
cadrò  tra  breve  , e  darò  del  mio  frale
al  fiore  ,  all'onda,  all'e'lettrico, al vento.
    Ma  te,  de'  cieli  nell'alto  ,  sull'ale 
recherà  grato  lo  spirito  mio;
e,  pura  idea , di  sorriso  immortale
    sorriderai  nel  sorriso  di Dio.


 

Nessun commento:

Posta un commento