13--10--2020
Amministrare , in senso generico , significa agire , fare . Minister per i Romani era il servo , colui che aiutava il padrone nell'esercizio degli affari quotidiani ; il vocabolo ha assunto via via significati più elevati fino a parlarsi di ministri del re , di fiduciari , cioè, di cui il re si valeva per l'adempimento dei suoi ordini.
Oggi i ministri , anche se nominati dal Capo dello Stato , sono i fiduciari delle maggioranza parlamentare , di cui, come sappiamo , debbono sempre godere la fiducia.
Ogni ministro è a capo d'uno dei grandi gruppi di servizi pubblici che si chiamano ministeri , ed è anche gerarchicamente il più alto dei funzionari del suo ministero.
I ministri assicurano la gestione dei servizi dipendenti dal loro ministero , emanano gli ordini di spese (nei limiti assegnati dal bilancio), amministrano i beni dello Stato , concludono contratti , rappresentano lo Stato dinanzi al potere giudiziario.
In ogni ministero si ha un gabinetto , formato dai collaboratori personali del ministro , scelti fra funzionari di sua fiducia o anche fra estranei all'amministrazione, e si ha un certo numero di uffici, che si distinguono in direzioni generali , in divisioni e sezioni: organi centrali, l'amministrazione si diparte in tutto il Paese e si hanno perciò organi locali emananti dai ministeri e rappresentanti di questi, come le Prefetture , le Questure i Provveditorati agli studi, le Intendenze di finanza , le Direzioni provinciali delle poste e telegrafi, ecc.
Esistono poi localmente , organi dell'amministrazione indiretta , enti locali eletti dai cittadini e dotati , di una certa autonomia , ma sottoposti alla vigilanza dello Stato.
La Costituzione tratta della pubblica amministrazione agli articoli 97 e 98. L'art. 97 contiene un'affermazione che può sembrare generica ed ovvia :"I pubblici uffici sono organizzati in modo che siano assicurati il buon andamento e l'imparzialità dell'amministrazione", affermazione che ha grande valore di fronte a certe discriminazioni che furono possibili nel passato , e che una democrazia non può ammettere . Con l'ultimo comma di detto articolo si è voluto stabilire che l'accesso ai pubblici impieghi è aperto a tutti i cittadini , quasi ancora sentendosi il dovere di respingere certi privilegi e limitazioni che esistevano nei regimi assoluti . L'accesso ai pubblici impieghi non può oggi avvenire che "mediante concorso " e con le modalità e le garanzie stabilite dalla legge.
L'art. 98, affermando che " i pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della nazione", vuol riferirsi alla possibilità che, anche in un regime democratico , il partito al potere si valga degli organi e dei mezzi dello Stato a sostegno e a favore dei suoi seguaci , concetto che riaffiora nel comma seguente , per cui a un senatore o a un deputato , che faccia parte dell'amministrazione , è vietato di conseguire promozioni altrimenti che per anzianità.
All'art. 28 la Costituzione afferma la responsabilità di tutti i funzionari e dipendenti dello Stato e degli altri enti pubblici per gli atti compiuti in violazione di diritti , il che è come dire che ogni funzionario nello svolgimento delle sue mansioni dovrà dar vita a un atto amministrativo , il quale richiede come suo primo requisito il rispetto delle leggi e dei regolamenti . Nel caso contrario egli compirebbe un atto personale, per il quale dovrà direttamente rispondere ; così , ad esempio , un cassiere che fa un pagamento non autorizzato , un aviatore che cagiona danni contravvenendo a norme regolamentari, un medico di base che diffonde un'epidemia perché procede a vaccinazioni senza le cautele prescritte.
Nessun commento:
Posta un commento