Cerca nel blog

sabato 24 ottobre 2020

DIVINA COMMEDIA "PURGATORIO" Dante Alighieri Canto V

 23--10--2020
----
     Noi   fummo  tutti  già  per  forza  morti,
e   peccatori  infino  a  l'ultima  ora;
quivi   lume  del  ciel ne fece accorti,
        si  che, pentendo  e  perdonando, fora
di  vita  uscimmo  a  Dio   pacificati,
che  del  disio  di  sé veder n'accora".
    E  io:"Perché ne'vostri visi guati,
non  riconosco alcun;   ma  s'a  voi  piace
cosa ch'io possa,  spiriti  ben nati,
    voi  dite,  e  io  farò per  quella pace
che,  dietro a'  piedi  di  si  fatta  guida
di  mondo  in  mondo  cercar  mi si  face".
    E  uno  incominciò :"  Ciascun  si  fida
del   beneficio  tuo  sanza  giurarlo,
pur  che  'l  voler  nonpossa  non  ricida.
    Ond'io , che solo innanzi  a li  altri parlo,
ti  priego , se  mai  vedi  quel  paese
che  siede  tra  Romagna  e   quel  di  Carlo,
    che  tu  mi  sie  di  tuoi   prieghi  cortese
in  Fano , si  che  ben  per me s'adori,
pur  ch' i   possa  purgar  le  gravi  offese.
    Quivi  fu'  io,   ma  li  profondi  fòri
ond' uscì   'l  sangue  in  sul  quale  io  sedea,
fatti  mi   fuoro  in grembo  a  li  Antenòri,
    là  dov'io  più  sicuro  esser  credea:
quel  da  Esti  il fé   far  ,  che  m'avea  in ira
assai  più   là  che  dritto  non  volea.
    Ma  s'io  fosse  fuggito  inver' la  Mira,
quando  fu'  sovragiunto  ad  Oriaco,
ancor   sarei  di là  dove si  spira.
    Corsi  al  palude, e  le  cannucce  e  'l  braco
m'impigliar  si  ch'i'  caddi, e  lì  vid'io
de   le  mie  vene  farsi  in terra  laco".
    Poi  disse  un  altro:" Deh  , se  quel  disio
si  compia  che  ti  tragge  a  l'alto  monte,
con  buona  pietate  aiuta  il mio!   
    Io  fui  di    Montefeltro, io son  Bonconte;
Giovanna  o altri  non  ha  di me  cura;
per  ch'io  vo   tra  costor  con  bassa  fronte".
    E  io  a  lui  "Qual    forza  o  qual  ventura
 ti  traviò  si  fuor  di  Campaldino,
che  non si  seppe  mai  tua  sepoltura?".
    "Oh!",  rispuos'elli,  "  a   piè  del   Casentino
traversa  un' acqua  c'ha  nome  l'Archiano,  
che  sovra  l'Ermo  nasce  in  Apennino.
    Là  've  'l  vocabol  suo  diventa  vano,   
arriva'  io  forato  ne la  gola,
fuggendo  a  piede  e  sanguinando  il piano.  
    Quivi  perdei  la  vista  e  la  parola;
nel  nome  di  Maria  fini'  , e  quivi
caddi  , e  rimase   la  mia  carne  sola. 
    Io  dirò  vero  , e  tu  'l  ridì  tra  '  vivi:   
l'angel  di  Dio mi prese, e  quel  d'inferno
gridava :"O  tu  del  ciel  , perché  mi privi?        
    Tu  te  ne  porti  di  costui  l'eterno
per  una  lagrimetta  che  'l mi  toglie;  
ma  io  farò  de  l'altro altro  governo!".      
    Ben  sai  come  ne  l'aere  si  raccoglie
quell'umido  vapor  che  in  acqua  riede.
tosto  che  sale  dove 'l freddo  il coglie.
    Giunse  quel  mal  voler  che  pur  mal  chiede
con  lo ' ntelletto , e  mosse  il  fummo  e  'l  vento
per  la  virtù  che  sua  natura  diede.  
    Indi  la  valle , come 'l dì  fu  spento,
da   Pratomagno  al  gran  giogo  coperse
di  nebbia,  e  'l ciel di sopra  fece  intento,  
    sì  che  'l  pregno  aere  in  acqua  si  converse;
la   pioggia   cadde  ,  e a'  fossati  venne
di  lei  ciò  che la  terra  non  sofferse;
    e   come  si  rivi  grandi  si  convenne,
ver'  lo fiume  real  tanto  veloce
si  ruinò, che  nulla  la  ritenne.
    Lo  corpo  mio  gelato  in  su  la  foce
trovò  l' Archian rubesto , e  quel  sospinse
ne  l'Arno,  e  scolse  al mio  petto  la  croce
      ch'i'  fe'  di  me   quando   'l  dolor  mi vinse;
voltòmmi  per  le  ripe  e  per  lo fondo,
poi  di sua  preda  mi coperse e cinse".
      "Deh,  quando  tu  sarai  tornato  al mondo
e  riposato  de  la  lunga  via",
seguitò  'l  terzo  spirito  al  secondo,
    "ricordati  di me, che  son  la  Pia ;
Siena  mi fè ,  disfecemi  Maremma;
salsi  colui  che  ' nnanellata  pria
    disposando  m'avea  con  la sua  gemma".           
   

Nessun commento:

Posta un commento