Cerca nel blog

domenica 4 ottobre 2020

IO. LA MIA RIGIDA E FORTEMENTE ETICA EDUCAZIONE di: Pina Maria Speranza Raciti

 4-10---2020
Sono  figlia  , della vecchia  borghesia  siciliana, sono "la   bambina perbene"  con  un'educazione  fatta di:
          "=onestà , senso  del dovere,(dovere  prima  dei diritti);
            =rispetto  assoluto , della  propria  dignità;
            =rispetto  dell'altro, visto  come  "prossimo", al di là  di tutte  le possibili  differenze.
La  mia terra , è la Sicilia  , che  amo profondamente!  La  vecchia  borghesia , non esiste più, questa  è  una  realtà, presente, anche  nel resto dell'Italia. Essa è stata  sostituita , da  una folta  folla  di parvenu, ma  educazione, etica,  non si comprano  , con i soldi.
=Amicizia:
Amo  e credo  nell'amicizia , sia  al maschile che al femminile, nella  mia educazione , e quindi nella mia vita, non c'è  mai stata  una  divisione della  società in:"  maschi e femmine"  ma solo il  "prossimo".
L'amicizia , è  il sentimento  , per eccellenza , che  rivela  la natura  nobile dell'uomo, cioè di colui  che  è stato  creato  da  Dio  , a  sua  immagine e somiglianza.  L' amicizia  , vive  e si fortifica mediante  il sentimento dell 'AMORE;  sentimento  che  permette  agli uomini di  relazionare, di  comunicare, di vivere.
Il  Vangelo, è  la meravigliosa  storia  dell'Amicizia  di Dio con l'uomo.
Sono sola, perché  l'esperienza  di amicizia ,  soprattutto al  femminile ,  è stata devastante. Nonostante ciò ,  è il sentimento  , in cui  credo , sia  nella  relazione  al maschile che al femminile.
=Sessualità:
Spesso  , nel mio blogger, ho  affrontato  questo  argomento.  Ma  ho sempre  trattato  questo argomento, tenendo  presente la mia formazione medica,la  mia  cultura  umanistica, la mia passione  per la psicanalisi. Leggo  le opere  dei  grandi  di questa  conoscenza scientifica.
La mia educazione  è molto rigida, è fatta  di una  forte autodisciplina ,  autocontrollo, dove  le pulsioni, di  qualsiasi natura  , non  devono , ne  possono occupare  , la  mia mente , né   avere  un  ruolo nella mia vita. Come donna sono stata educata ad un forte  rispetto per la mia corporeità.  La  mia nonna  , mi diceva  che,  il mio  corpo deve rimanere ,coperto, e le mie  "carni" (in senso metaforico) devono rimanere bianche. Non  ho mai avuto bisogno di " civettare"  con  l'uomo, verso il quale   mi sono posta  in dialogo con la mia cultura ed intelligenza.
Il rispetto  della dignità di una donna  , dipende fortemente da lei, dalla sua volontà  , di  non divenire  oggetto  per le pulsioni del primo idiota che incontra;  perché, rispetto, inizia  con il rispetto del proprio corpo.
=Università:
Nessuno  può  cancellare  , la mia  preparazione  universitaria, la mia formazione medica, nessuno può cancellare la stima dei miei professori. Se oggi. ho scelto la vita  da casalinga , è un mia scelta, che non riguarda nessuno.

Nessun commento:

Posta un commento