Cerca nel blog

giovedì 5 marzo 2020

FEDE CRISTIANA di Pina Maria Speranza Raciti

5---3---2029
A  chi  mi  ha  aggredito, riguardo  il mio cammino  spirituale, desidero farle  comprendere, che  calpestando me,  sono stati  calpestati, i miei educatori, che  sin  dall'infanzia mi hanno  guidato.  Ed indirettamente,   è stata  disprezzata   la chiesa di Catania.
Il termine  :  " cattolico" definisce tutta la chiesa  cristiana, perché  vuole significare" universale", e la  chiesa  cristiana  è universale; è  stato  oggetto  di contesa fra  la chiesa  d'oriente e  quella  d'occidente di Roma. Ma  oggi,  credo  che  le dispute, le incomprensioni, fra  le chiese cristiane, siano appianate, su molti punti.
Per  la chiesa  occidentale  di Roma(cattolica) ,  il termine cattolico, non vuole dire "statue" o adorazioni di statue. Sebbene, per chi  guarda  da fuori  , può  dare questa  impressione.
Il cristianesimo, attraverso, la predicazione degli apostoli, esce  dalla Palestina, e  si diffonde, nel  mondo allora conosciuto, in una  civiltà, dove  esisteva  una religione, che  definiamo:" pagana".Dopo l'editto di Costantino, la chiesa cristiana si sviluppa, cresce alla luce  del sole,  sostituendo, via, via la  preesistente  religione. Così, il culto,  alle divinità  pagane viene sostituito  dal  culto  cristiano;ed inizia  il culto ai Santi.
Attraverso  un processo  di  cristianizzazione del  paganesimo vengono inseriti, nel  cristianesimo  modalità di culto, che  appartengono alle religioni  pagani. Oggi  queste  modalità definiscono:" la pietà  popolare. o  devozioni  popolari"  In questo modo si è avuto un vero inquinamento  della fede cristiana. Amo molto, il cristianesimo nelle sue  prime fasi, quando era presente l'autenticità  dello stesso.
Dal mio punto di vista ,  le  "Icone"  e la "Croce"  sono l'espressione autentica del  cristianesimo; come  segni di testimonianza per il credente   cristiano sono:il "segno della croce"  e l'invocazione a Maria come:"Santa Madre di Dio"
La fede cristiana nasce dall'innamoramento per Cristo.
Amo Sant'Agata ma non la  festa  che la città  di Catania  ,  organizza  per  Agata.
Per  il  vasto popolo dei devoti  di Agata,  nutro un profondo affetto , ed un sentimento di pietà; ho imparato a conoscerli nelle corsie d'ospedale, ed in altre occasioni,  sono un popolo non curato , né amato , abbandonato sia dalle istituzioni civili che religiosi, loro hanno solo la loro amata 
"Sant'Agata".  Ma , fino  a  quando  non vedrò, il popolo dei devoti  di Sant'Agata, trasformati  nel popolo di Dio, con un cuore ricco dell'amore per Cristo , e di conseguenza per Agata, continuerò a giudicare  paganesimi ciò che loro rappresentano.  Senza  Cristo, i Santi  non hanno valore!
Il busto di Sant'Agata  è un reliquario!
Milano, Sant 'Ambrogio , il  7  dicembre, il popolo milanese si stringe attorno al Santo, con compostezza, classe ed eleganza. Sant'Ambrogio, e non una statua!
Nel terzo  millennio,nel mondo globale, come vogliamo  vivere  la nostra fede cristiana?  Non certo  con  l'ignoranza, le superstizioni,   le  devozioni popolari, e con le statue.

Nessun commento:

Posta un commento