Cerca nel blog

venerdì 31 maggio 2019

ORTODOSSI: Pasto, luogo di Dio di: Gheorghe Militarn, sacerdote diocesi ortodossa Romania

31-5-2019
------Se  faccio mio il  segreto della  vita di Cristo, trovo  il segreto della mia vita, una cosa  enorme:
Dio  in me .Il  mio  cuore  lo assorbe, lui assorbe  il mio  cuore, e  diventiamo  una  sola  cosa. Dio  va fino all'estremo  della sua incarnazione, fino  alla materia,  divenendo  nell'Eucarestia pane, pezzo  di  terra  germinata. Quando mi avvio  alla Comunione, non  solo  mi incammino  verso  il Pane, ma per  primo  è il Pane  del cielo  che si  incammina  verso di me , è il Sangue  del cielo  che  cerca il  mio sangue per  renderlo  vivo  pieno  di vita santa.
Prima che io  dica:"Prendete e mangiate",  mi  ha cercato, desiderato e si dona.  Un Dio  che si fa  cellula  del  mio  corpo, respiro,  gesto , pensiero, si  trasforma  in  me  e  mi  trasforma in  se.
Sull'altare c'è  solo  un  piccolo  pane  bianco  lieve  come  un'ala, che  non   ha  sapore, che  è silenzio, profondissimo  silenzio. Cosa mi  può  dare  questo  pane  povero, un boccone  così  piccolo da  non saziare neppure  il più  piccolo  bambino?-------------------------
ad  ogni  Comunione, però,   almeno per un istante, mi  affaccio  sull'enormità di ciò  che  mi  sta  accadendo:
Dio  che mi cerca, Dio in cammino verso  di me, Dio che è arrivato, che entra in questa  mia casa  di carne. 
E  tutto  questo  comporta  un cambiamento profondo  di  sostanza e  non  solo  di formalità o di  formalismo:  l'uomo  pian piano  si divinizza per  grazia  dello Spirito Santo, realmente su questa  terra------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento