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venerdì 17 maggio 2019

da:"SEMI DI CONTEMPLAZIONE" di Tomas Merton

17-5-2019
..è più  facile  servire  gli dei  dell'odio, perché questi  traggono  profilo dalla fanatica  adorazione  collettiva.  Per  servire  il Dio  d'Amore  bisogna  essere  liberi, bisogna  assumersi   la  terribile  responsabilità di  amare,  nonostante  ogni  indegnità sia  in se  stessi  che  nel  prossimo.-----------------La  radice  dell'amore  cristiano non  è  la volontà di amare ,  ma  credere  che  si è  amati.   Credere  che  Dio  ci  ama.  Credere   che  Dio ci  ama  anche  se  siamo  indegni,  o meglio , che  Egli  ci ama , indipendentemente dei  nostri meriti!-------------------------------
Non  che  qualcuno ti impedisca  di vivere  felice;  sei tu  stesso  che  non  sai  quello  che vuoi. Piuttosto  che  ammetterlo  però  fingi  che  qualcuno  t'impedisca  di essere  libero. Questo  qualcuno sei tu stesso.-----------------------------------------------------------------------
Così , invece  di amare  ciò  che  tu credi  sia  la pace , ama gli altri uomini e  ama soprattutto  Dio. E  invece  di odiare  coloro che credi  fomentatori  di  guerra, odia  gli  appetiti e  il  disordine  della  tua  anima, che  sono  le cause  della  guerra. Se  ami  la pace , odia  l'ingiustizia, odia  la tirannia , odia  l'avidità:ma odia  queste  cose   in te stesso, e non  negli altri.-----------------------------------------------
Quindi, se  vuoi  avere  nel  cuore  gli affetti  e   le  disposizioni  che  erano  quelli  di  Cristo  sulla terra , consulta  non  la tua  immaginazione , ma  la  fede. Entra  nelle tenebre  della  rinuncia   interiore, spoglia   l'anima  tua  dalle immagini e lascia  che  Cristo  si  fermi  in te  con la  Sua Croce.-----------------------------------------------------------------------------------------------
Vita  in Cristo  è  vita  nel  mistero  della  croce. Non  è  soltanto una  nascosta  partecipazione  soprannaturale  alla  vita  divina nell'eternità, ma  partecipazione ad  un  mistero  divino; è  un'azione sacra  nella  quale  Dio  stesso  entra  nel  tempo e, con  la  cooperazione  degli uomini che hanno  risposto al Suo appello e sono stati  uniti  in  una  santa  assemblea, la  Chiesa, effettua l'opera della  redenzione dell'uomo

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