Cerca nel blog

domenica 19 maggio 2019

Riflessioni, e pensieri sparsi di Pina Maria Speranza Raciti

19--5--2019
L'arte, è  l'anima  dell'uomo, che si rende visibile!
L'arte,  nel  campo della  pittura, in modo particolare, ma  pure  nel  campo  della scultura, ha  avuto,  nella  vecchia Europa,  una  funzione  educativa, oltre  ad essere, la gioia  dello spirito.
Nella  crescita delle comunità cristiane,  la presenza  degli affreschi nei luoghi   di culto,  che raccontano  il vangelo, ed i sacri  testi, devono essere letti, come  guide  per  un popolo  , che analfabeta,  non  sapeva,  ne' leggere, ne' scrivere,  parlando il volgare  , non conosceva la lingua latina.
La chiesa , è divenuta, la più importante , committente, per opere   artistiche, e molti  artisti,i più  grandi,  hanno reso   di una bellezza impareggiabile, molte basiliche.Essi costituiscono,il nostro  patrimonio culturale, al di là dell'essere  credente o ateo.
Il rappresentare  un Dio-Padre , canuto, segno di bontà e di saggezza, ha  una funzione  teologica-educativa,cercando di spiegare un  concetto di per se molto complesso;ma è ben lungi  del  pretendere  di  rappresentare :L'ASSOLUTO.
Maggio volge al termine,il mese mariano per eccellenza.
Il cristianesimo è  necessariamente , fondamentalmente, mariano; perché si inscrive nel "FIAT" di Maria. Senza il   suo "FIAT" ,  non ci sarebbe  il cristianesimo. Maria, è il nodo attorno al quale :
nasce, cresce, si sviluppa, la chiesa cristiana. Maria, la donna del silenzio(  solo  nel  silenzio si può  percepire, il Signore), si trova inserita   nella  realtà  evangelica , che  percorre  , in  punta di piede, dal  concepimento di Gesù, alla croce; e poi  dalla Pentecoste, nel tempo e nello spazio dell'umanità.
Maria  ,la si trova, dove  c'è  Gesù, e l'incontro con Lei avviene  solo  nell'incontro con Gesù, nell'ascolto della Santa Parola.
Pregare Maria ,si!  ma  non è necessaria una statua, ne' un'immagine, seppure  belle.  Cercare  Maria  solo  nel contesto, della ricerca di Lui!
" Santa  Maria  Vergine, non  vi è  alcuna
simile  a te, nata  nel mondo, fra le donne,
figlia  e  ancella  dell'Altissimo Re , il Padre
celeste, madre  del  Santissimo  Signore nostro-
-Gesù  Cristo, sposa  dello Spirito Santo; prega
per  noi  e  con  San  Michele  Arcangelo  e con tutte le
virtù  dei cieli, e  con  tutti  i Santi, presso il tuo
Santissimo  Figlio  diletto, nostro  Signore e
nostro Maestro. "    San Francesco d'Assisi 

Nessun commento:

Posta un commento