Cerca nel blog

giovedì 23 maggio 2019

IL MIO CAMMINO SPIRITUALE di Pina Maria Speranza Raciti

23-5-2019
L'atteggiamento corretto, di un cristiano è:" la ricerca di Dio", ciò che si  definisce:"cammino spirituale".
In effetti è , un cammino , continuo, di crescita,e di  maturazione. Esso, è fortemente  personale, ed intimo, perché ciascuno  uomo, è una , preziosa, unica, irripetibile , entità.
Il mio cammino spirituale, ha una base forte, in quanto, è unica  e  completa , la mia  educazione cristiana, sin  dalla mia infanzia, ed adolescenza.
Sono nata in mezzo ai libri,ed i libri  sono la mia vita, essi ,giocano  un ruolo importante  nella  formazione  della mia  personalità, e della mia intelligenza , analitica,e fortemente razionale.
Ho frequentato, la scuola con indirizzo  umanistico, e l'incontro  con  la filosofia ,è stato determinante, sebbene, oggi ,non ricordo  molto  dei filosofi  che ho  studiato.  La mia  forma-mentis, logica, analitica, mi ha guidato, nei  miei studi  universitari di medicina, nella  mia crescita  culturale, nell'analisi della   realtà che mi circonda.
 Ai miei esami di stato , ho presentato:
filosofia; come classico:  "Lettere  sull'educazione estatica"  di Schiller;   ed una tesi  su un lavoro di Jean Piaget"  Psicologia e pedagogia"
è  la mia mente, analitica, logica, razionale, che  mi ha guidato , nel mio cammino spirituale.  Andando a ritroso  nel tempo, mi ritrovo , ai miei primi anni  universitari, dopo  una  breve esperienza  con il  gruppo(positiva), chiudo  per sempre  il mio rapporto  con  la chiesa  locale  di Belpasso, per  iniziare  un vero  cammino di conoscenza  di Gesù( della mia fede cristiana), fuori  da, pseudo-tradizioni, che  condanno in blocco, ma soprattutto , fuori  da ipocrite devozioni.
Ho pregato , Gesù , perché mi fossi di guida.
Erano i primi anni universitari,ancora  studentessa pendolare, e l'unica mia conoscenza di Catania, era legata all'università .  Guidata, solo dall'intuito, mi sono avvicinata  alla chiesa  più vicina  all'università. In via Androne,erano siti, due istituti ,che noi studenti di medicina  frequentavamo: biologia, e patologia generale; la chiesa più vicino è Santa Maria del Gesù, con i padri francescani. è stato un incontro stupendo!.
Solo più tardi , con il trasferimento  definitivo a Catania, ho iniziato il mio cammino a:" doppio binario", università: studio, frequenza, esami; cammino spirituale: lettura e studio , dei sacri testi, guidata  dai  sacerdoti, e religiosi, che mi hanno  accolto,  e ascoltato .
1987-  l'incontro  con San  Benedetto;  1988, sono la presidente della comunità degli oblati; 1990, la mia vestizione,sono felice! 
Ma ,contro la mia volontà , vengo  catapultata, in parrocchia  a Belpasso. Ed è uno scontro a fuoco, con il parroco;oggi mi assumo la responsabilità, per il mio ruolo in quello  scontro.
Comprendo, il  comportamento della  parrocchia  nei miei riguardi, non  mi  conoscevano, e poi , nella  mediocre realtà , in cui ci si trova , le brutte fantasie, prendono il sopravvento.  PACE!
Il mio cammino spirituale è molto intellettuale,ma io sono intellettuale!
Un grazie , dal profondo del mio cuore ai miei educatori, e a coloro che pazientemente in questi anni mi hanno guidato e ascoltato.

Nessun commento:

Posta un commento