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venerdì 22 novembre 2019

LA PREGHIERA DEI SALMI di: Thomas Merton

22--11-  2019
Nessuno  può  dubitare  del fatto  che   la  chiesa considera i salmi ideale  per  i suoi  sacerdoti e religiosi.  I  salmi  costituiscono  la  parte  più  rilevante  dell'ufficio  divino. Ma  lo scopo  precipuo di  questo breve saggio è  di  ricordare  al lettore   che  il salterio  è  una  forma  perfetta  di preghiera  anche  per il laico.
Sarebbe  sbagliato  pensare  che  la vita  di preghiera  della  chiesa  sia  divisa  in due  metà  distinte , separate  da una  distanza raramente colmata, quasi  che  il  salterio  e il  messale  fossero  riservati  ai chierici e  il rosario  e  altre  devozioni  extraliturgiche  fossero  per i laici.  Il fatto  stesso  che  il rosario  in origine  fosse  definito  "salterio  del laico" ci  ricorda  che  prima  del Medioevo  i laici  partecipavano  alla  recita  del  divino  ufficio  con i  chierici, e cantavano  i salmi  con  loro.  Altre  devozioni  sorsero  soltanto  quando il laico  non fu più  in grado  di capire  i  salmi.
è chiaro  indubbiamente  che  il rosario è  la  forma  più facile e accessibile  di preghiera  familiare. Sua  santità  papa  Pio 12° ha detto a tutta  la  chiesa che  il rosario  è  uno  dei  rimedi  più efficaci  per i mali  del nostro  tempo , e nella  sua  enciclica  Ingruentium  malorum(15   settembre  1951)  ha  espresso  il desiderio  di  una  diffusione  sempre  maggiore  della recita  familiare  del rosario.
Tuttavia  non  c'è   ragione  per cui nelle  famiglie  di quanti  hanno  una  più  profonda sensibilità  liturgica  e più  ampi  interessi , anche i salmi non debbano  essere  parte della  loro preghiera familiare.--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Lo stesso padre ,nella  Mediator  Dei  , ha  mostrato  come  i salmi e il divino  ufficio diano  la possibilità  a tutti  i cristiani  di  raggiungere  quell'intima  unione  con Dio  che  costituisce  "l'ideale della vita  cristiana". La vita  di preghiera  della  chiesa  continua  sulla  terra  la  vita  di preghiera  della  Parola  incarnata. "  Il  Verbo  di Dio , assumendo  l'umana  natura  ,  ha  introdotto  nell'esilio  terreno  l'inno  che  si  canta  in cielo  per tutta  l'eternità.  Egli  unisce  a sé  tutta  la  comunità  umana  e  se  la  associa  nel  canto  di questo  inno  di lode"
Cantando i salmi , o recitandoli  in privato, "Cristo  , per mezzo  del suo  Spirito , prega  in noi il Padre ".  Ma il frutto  soggettivo di  questa  preghiera  divina  e  universale , la  preghiera di Cristo  nella  sua  chiesa  , dipende  dalla   fedeltà  con la  quale  facciamo nostri i  sentimenti  dei  salmi.  "[Quando  nella  preghiera]la  voce  dell'orante  ripete  i  carmi  scritti  per ispirazione  dello Spirito  Santo[.....] è  anche  necessario  che  a questa  voce  si  accompagni  il movimento  interiore del nostro  spirito, per   fare nostri quei  medesimi  sentimenti  con i  quali  ci  eleviamo  al cielo"
Pregando i salmi , facciamo sì che essi  "abbracciano  tutto  l'arco del  giorno  e  gli  danno  un  contatto  e un  ornamento di  santità". Unendoci  a Cristo  nella sua  chiesa  orante  , consacriamo  noi  stessi  e  tutte  le nostre azioni a Dio in e per lui . Per  questo , non è  necessario  partecipare  alla  preghiera  pubblica  e  ufficiale  della  chiesa . Utilizzati  come  preghiera privata  , i salmi  ci  uniscono  alla  chiesa  orante, sebbene  in maniera  meno  formale  e ufficiale.  Insieme  con  il Padre  nostro , che  Gesù  stesso  ci diede , i salmi  sono nel  senso più  completo  "la  preghiera  di Cristo". Essi  non contengono  soltanto  le  antiche  promesse  che  Cristo  stesso  venne  a  compiere  ,ma
 irradiano ovunque la  gloria di Gesù  , il  suo  potere  supremo ed  eterno  come  re  e  sacerdote. Soprattutto  , ce  lo  mostrano  trionfante  sulla  morte  .---------------------------------------------Quando  recitiamo i salmi, i suoi  misteri  sono attualizzati  per  la grazia  nei nostri cuori e noi partecipiamo  ad essi  con  tutta la chiesa. Perciò  anche  nella  nostra  preghiera  privata  Cristo  e la chiesa  pregano  in noi quando  preghiamo con  lo Spirito  Santo. Mai  possiamo  essere così  certi  che  preghiamo  con  lo Spirito Santo  come  quando  preghiamo i salmi. Si noti  altresì  che  Cristo  prega  in noi quando  noi  meditiamo i salmi, e  lo fa  forse persino  più  perfettamente  di quando  li  recitiamo  ad alta  voce. Infatti,quanto più  riusciamo a penetrare  il significato  dei salmi, tanto più  la  grazia  afferra  le nostre  menti e volontà e le unisce  all'anima  del  divino Salvatore.

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