Cerca nel blog

sabato 30 novembre 2019

LA POESIA COME LIBERAZIONE E TERAPIA intervista a Norah Zapata-- Prill a cura di: Luciano Ardesi

30--11--2019
Norah  Zapata-Prill è  una  poetessa  boliviana. Nasce  a  Cochabamba nel   1946, e dopo  gli studi   classici va  in Argentina  per frequentare  medicina, ma  è  costretta a  lasciare il  paese;  si laurea  allora  in letteratura  e  si  perfeziona  a  Madrid.  Docente  di  Letteratura  e  Castigliano,  membro  dell'Accademia  boliviana di  Lingua.  Nel  1978  si trasferisce in  Svizzera  dove  ha  diretto  la  Clinica  geriatrica  di  Losanna.  Ha  ricevuto  numerosi  riconoscimenti per  le sue  opere  poetiche  sia  in Bolivia, dove nel  1973  e  1977  vince  il Gran  Premio  nazionale  Franz  Tamayo, il più  importante  premio letterario del paese  all'estero.
Ha  partecipato  alla  seconda  edizione  del  Festival della   cooperazione  internazionale( 8--14-- ottobre  2018)  promosso  da  AIFO e  che  si è  tenuto  in  diverse  località  della  Puglia. In  particolare ha animato  una  serata  al Teatro  Grassi  di  Cisternino  con  "Riflessioni  sul  ruolo  terapeutico  della    poesia", e  un  incontro  alla  Biblioteca  comunale di  Ostuni.
L'abbiamo intervistata in questa  occasione.
Come  hai  scoperto  la   poesia  e sei  diventata   poetessa?
Per  caso , sono  capitata  su  un  libro  di Tagore  che  ho  trovato  nella  biblioteca  di mio  padre.
Ho  capito  come  le  parole  possano  esprimere  cose  talmente  belle  e  significative e da  allora  ho  seguito  questa  strada  per  esprimermi, perché sono  solitaria  e  introversa.

Nella   tua  conferenza  hai  parlato  della  funzione  terapeutica  della  poesia.  In  che  modo  può  giocare  questo  ruolo?
La  poesia  è  liberatrice  e terapeutica. L'ho sperimentato  su  me  stessa.  Sono  guarita  da  una  pulsione  suicida  grazie  alla poesia.  La  poesia   guarisce . Ne  ho  avuto  la  conferma  anche  nella  clinica  dove  ho  lavorato.  La  poesia  mi  è  stata  molto  utile perché  i  dementi  escono  dalla  logica  e  la poesia  ugualmente  esce  dalla  logica.  Per  entrare  nel  delirio  di un  demente  è necessario  liberare  la  sua  parola, non  costringerlo  ad  essere  logico.  Inoltre  gli  do il mio  tempo in modo  che  si  possa  riconoscere  nel mio  gesto  generoso. In  quarant'anni  ho  sperimentato  che  tutti  chiedono  affetto  , non  tanto  o non  solo  le  parole, ma  la  capacità  di ascolto , un  contatto  fisico, il  prendere  per mano.

La  poesia  può  liberare , ma  non  sempre  il poeta  è  visto  di  buon  occhio  , non  è vero?
La poesia  va  in  direzione  dell'altro, verso la  coscienza  dell'uomo. E questo   può  mettere  il poeta  in   condizione di  scontrarsi  con  il  potere  politico  o economico, perché   la gente  pensa  e allora  si ribella. Il  potere  vede  nel  poeta  uno  strumento  di  propaganda, oppure  lo vede  come  nemico  perché  il potere  vuole  la  menzogna.  Ma  il poeta  per me  è  una  persona  libera e  non  strumento  del  denaro  e del  potere.

Vivi da molto tempo  in Svizzera.  Come  mai  hai  deciso  di  lasciare  il tuo paese?
Il mio  è stato  un esilio volontario ,  non  sono  partita  per  ragioni economiche  o politiche  . Il mio è  stato un esilio esistenziale. Vivevo  un periodo molto  difficile   nelle  mie  relazioni  sentimentali  e  familiari.  Ho  deciso  allora  di  ricostruire  la  mia  esistenza  altrove. La Svizzera  mi  ha  aiutato  a  ritrovarmi , a  dedicarmi  ad  un  altro  tipo  di lavoro  e  di impegno  con  chi è in sofferenza  come  lo sono  stata io.  Ma  non  ho  mai  smesso  di  scrivere,  la  poesia  mi aiuta  a  vivere , illumina la mia strada , la  mia  vita.

Sei  più  tornata   in Bolivia? Nelle  tue  poesie  continui  a    parlare  della  tua  terra.  Perché?
Si  tutte  le  volte   che  posso,  e  ritrovo  le  persone  cui  son  affezionata  come  se  non  le  avessi  mai  lasciate.  Anche  se ho  la  nazionalità  svizzera non   ho  smesso  di continuare a  sentirmi  boliviana. E  non potrei  fare  a meno  della  mia terra,  soprattutto  di  quella   che  ho  vissuto  da  bambina, prima  che  la  mia  famiglia  fosse  costretta  a  lasciare Cochabamba, dove  sono nata,  per  trasferirci  a  La  Paz.  Nello   stesso tempo  amo viaggiare ,  conoscere  , scoprire .  Penso  di  aver arricchito  la mia  poesia  viaggiando  e  conoscendo  persone  nuove.

Quali  sono i tuoi  rapporti  con l'Italia?
Sempre più  forti. Quando all'inizio degli  anni 70  studiavo a  Madrid  ho  avuto  una  borsa  di studio  dall'Università  per  gli  stranieri  di Perugia. Nella  mia  attività di  poetessa , ho  incontrato molti  amici  e  molte   amiche italiane che mi  hanno aiutato  a  conoscere  il  paese, a  tradurre  in  italiano  le  mie  poesie, a  farmi  conoscere  anche qui.  E mi sento  sempre  più  legata   alla  Puglia, mi  sono  innamorata  di  questa terra  e  ho voluto  comprare  una  casa  per  realizzare  un sogno.  Con  alcuni  amici  abbiamo  fondato  in aprile  , ad  Ostuni , una  Casa   della Poesia, un  luogo  di incontro , di  promozione e  produzione di arte, non  solo  della  poesia.  In  questi  giorni  in  contemporanea  con il  Festival  della  Cooperazione  di AIFO,  abbiamo  organizzato  un Festival internazionale  di Poesia ad Ostuni.  Ho  voluto  intitolare  questa  casa  "Al  Cactus", perché  il cactus   con  le sue  spine  sa  adattarsi  al clima. Lo  avevo trovato  così  bello  nelle  pietraie  di  Oruro  , in Bolivia, che  gli ho  dedicato  una mia  poesia.

Da  :  "Amici di  Follereau"  per i diritti  degli ultimi     AIFO

Cactus  di Oruro
Mi  siedo  accanto  ai  cactus
le  loro spine  mi toccano  senza  voler  ferirmi
e  sulla  mia  schiena  scivolano  le  loro  labbra--foglie  di  tuna
come  se  mi  dicessero
ti  ho  amato  come  non ho  amato  nessuno
orfanità   della puna
in atto  di offerta
cadono  i petali  della  ulula
e  il vento  canta  aromi
il tempo  si  eterna
il cielo  è mio
dunque
so  che  non c'è  amore  più  grande  che  continuare  ad  amare
nonostante  la  espina  e  le  sue  spine.
Norah  Zapata..Prill
 

1 commento: