27---11--2019
Il Battesimo è caratterizzato dalla triplice immersione fatta nel nome della Trinità, immersione che ricorda anche la risurrezione di Cristo il terzo giorno; battezzati, cioè tuffati nel regno sotterraneo della morte, risuscitiamo con Cristo e portiamo il suo nome per essere adorati dal Padre come figli . La benedizione delle acque si fa ogni volta con una bellissima preghiera di epiclesi, dove si chiede come all'Epifania , cioè al Battesimo di Cristo, la discesa dello Spirito per santificare le acque . In caso di necessità si può ricorrere all'aspersione , ma è più significativa l'immersione. è la risposta a Nicodemo che chiede come si può rinascere, come si può entrare nel seno materno per nascere una seconda volta. Quando si vede il battezzato uscire dall'acqua battesimale, si può pensare al neonato che esce dall'ambiente liquido del seno materno.
Dopo l'immersione , si dà il sacramento della Cresima, anche ai neonati è il compimento indispensabile del Battesimo. Il sacerdote unge la fronte , gli occhi , le nari, la bocca, gli orecchi, il petto, le mani, i piedi del battezzato dicendo: " Sigillo del dono dello Spirito Santo". E dopo la Cresima, si fa una triplice processione attorno al battistero; il sacerdote , il battezzato e il padrino, tenendo un cero acceso, girano tre volte in senso antiorario cantando: "Voi tutti che in Cristo siete stati battezzati , di Cristo vi siete rivestiti".
Subito dopo il Battesimo si dà il terzo sacramento dell'iniziazione cristiana, la Comunione , anche se il battezzato è un neonato; in Cristo, infatti , è diventato un adulto, un membro pieno della Chiesa e come tale ha diritto all'eucarestia. Non è una partecipazione intellettuale: i sacri misteri di Cristo si ricevono "per la guarigione dell' anima e del corpo". Finché il bambino non mangia pane, gli si dà solo un po' divino consacrato. Sino all'età della "ragione" i genitori portano il bambino alla comunione , mentre quando il fanciullo è in età di confessarsi, ci va da solo.
La confessione si fa in piedi davanti a un altarino o un pulpito dove c'è il Vangelo o un'icona di Cristo . Il penitente e il sacerdote sono tutti e due rivolti verso il Salvatore. Terminata la confessione, il penitente s'inchina o s'inginocchia . Il sacerdote gli mette sulla testa la parte inferiore della sua stola e impone la mano dicendo l'assoluzione, che non è indicativa (Io ti assolvo) ma deprecativa:"Dio ti perdona ogni colpa". In caso di peccato grave, il sacerdote da un'epitimia o penitenza. La confessione sacramentale è distinta dalla direzione spirituale, che si dà in un altro tempo e luogo.
Il matrimonio è preceduto dal Fidanzamento, rito nel quale si scambiano gli anelli. Il sacerdote mette al dito di ognuno l'anello dell'altro congiunto, poi il paraninfo o amico degli sposi scambia gli anelli, mettendo a ognuno il proprio . Il rito del Matrimonio sta su un livello più alto : è il sacramento dell'Incoronazione. Il sacerdote pone una corona sulla testa dello sposo dicendo, per esempio: "Il servo di Dio Costantino riceve come corona la serva di Dio Elena"...., poi sulla testa della sposa pone l'altra corona dicendo:" La serva di Dio Elena riceve come corona il servo di Dio Costantino...". Dopo la lettura dell'epistola e del Vangelo si prosegue con la preghiera dei fedeli e il Padre Nostro. Allora il sacerdote presenta agli sposi una coppa di vino dolce, alla quale bevono l'uno dopo l'altro. In certe chiese questa coppa(di cristallo) viene rotta sul pavimento, dopo l'uso, per significare l'indissolubilità del matrimonio e la fedeltà che si devono gli sposi: nessun altro berrà in quella coppa! Dopo questo , gli sposi e il paraninfo, seguendo il sacerdote, eseguono nella navata un triplice giro della mensa dove è stato posto il Vangelo, mentre il coro canta tre inni. Poi si depongono le corone . Una volta , la deposizione delle corone avveniva solo l'ottavo giorno, dopo sette di festeggiamenti, e solo allora gli sposi potevano consumare il matrimonio. Le corone , infatti ,non hanno altro significato se non la vittoria sulle passioni che gli sposi hanno riportata conservando la castità fino al matrimonio, fino all'ultimo giorno del festeggiamento nuziale. I laici hanno diritto a seconde e terze nozze, non oltre , e nel caso siano vedovi o legittimamente sciolti.
Accanto al matrimonio, vogliamo parlare della Professione religiosa fino alla riduzione a sette del numero dei sacramenti, essa veniva considerata come "il sacramento della perfezione monastica". Non entra in monastero chi vuole ; bisogna essere normalmente costituito e dotato di virilità: il segno più sicuro è la crescita della barba, ciò che impone al candidato di essere uscito dall'adolescenza, di non avere istinti contro natura , di poter rinunciare in tutta verità ai beni del matrimonio e della famiglia. Nel monastero tutti lasciano crescere barba e capelli: e il segno della rinuncia totale al mondo. Inoltre , la barba è il simbolo della paternità spirituale, e i migliori monaci sono quelli che avrebbero potuto essere ottimi padri di famiglia.
Nel monachesimo ortodosso ci sono tre gradi , il rasoforato, il piccolo e il grande abito angelico, che non si possono totalmente paragonare con il noviziato, la professione semplice e quella solenne. Il rasoforo( portatore del raso, una specie di soprana con larghe maniche) riceve presso un anziano la formazione di un novizio, ma avuta quella , può benissimo rimanere rasoforo: così sono , per esempio , i candidati all'episcopato. Il "piccolo abito" è il grado superiore nella ricerca della perfezione:il monaco riceve allora il mandyas o mantello e poi rimane in quello stato tutta la vita, se vuole. Invece, se ricerca una perfezione più alta , riceve il grande abito detto:"angelico" perché sotto quella veste dovrà comportarsi come un angelo sulla terra, come un incorporeo.
Gli ordini sacri sono : lettorato, suddiaconato, diaconato, presbiterato, ed episcopato. Prima del lettorato si riceve la tonsura clericale. Poi si viene ordinato lettore o cantore, e con tale grado si può esercitare anche la funzione di accolito, ricevendone la tonaca. Il suddiacono aiuta nelle celebrazioni pontificali; porta una stola incrociata sul petto e sul dorso. Prima del diaconato, se il candidato non è sposato o monaco, deve decidersi per l'uno o l'altro stato, cioè prendere moglie o essere iscritto in una comunità. Una volta sposato , non riceve subito il diaconato : deve fare le prove di un matrimonio felice, e la moglie deve dare un buon esempio, essere pronta ad aiutare il marito nel servizio parrocchiale. In seguito , il diacono può essere ordinato sacerdote. Se è sposato la moglie diventa una "matushka", cioè una piccola madre per i parrocchiani. Diventato vedovo un sacerdote non può risposarsi perché il sacerdozio costituisce un grado più elevato del matrimonio e non si può retrocedere. Essendo vedovo, il sacerdote può invece farsi monaco o diventare vescovo, poiché l'episcopato si conferisce solo ai monaci.
I sacerdoti, anche se non sono monaci , portano la barba non solo come segno di paternità spirituale, ma anche per rassomigliare di più all'icona di Cristo. Il sacerdote ortodosso è un ordine"virile" e come tale impedisce che sia dato alle donne; è rimasto un " servizio" senza diventare un "potere", giacché l'eucarestia viene consacrata dalla discesa dello Spirito e non da qualche flusso magico uscito dalle mani e dalla voce dell'ufficiante.
L'olio santo si dà in chiesa o a casa agli infermi, non ai morenti . Il Rituale prevede sette unzioni fatte da sette sacerdoti, con altrettante epistole , vangeli e preghiere. Il Mercoledì Santo, nelle chiese greche si celebra l'olio santo per tutti i fedeli, come preparazione alla comunione pasquale.
Per i sacramenti ordinari il sacerdote usa l'Eucologio o Rituale ; per la Professione monastica lo Schimatologion; per le ordinazioni sacre il vescovo utilizza l'Arkchieratikon o Pontificale. Per l'eucarestia si usa il Liturgicon, l 'Apostolo e l'Evangeliario.
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