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martedì 12 novembre 2019

ORTODOSSIA: "La fedeltà alla tradizione" di:p. Denis Guillaume

12--11--2019
I  due  articoli  precedenti,  ci  hanno  mostrato  come  le  Chiese d'Oriente  hanno  definito, insieme  a quella  di Roma, l'ortodossia  della fede cristiana  e  come , dopo  la  rottura, hanno mantenuto l'ecclesiologia  di comunione , malgrado  il passaggio  della  Chiesa  romana  a  una  ecclesiologia  piramidale. Ora  vogliamo  illustrare  , anche in  modo iconografico , la  fedeltà  dell'Oriente  ortodosso  alla   tradizione  conciliare.
Abbiamo già evocato  la  questione   del Filioque.  Dal  punto di  vista  teologico, si  poteva  discutere , e  l'hanno  fatto  ampiamente, in un  modo  purtroppo  non  irenico. Ma  dal  punto di vista   canonico  dobbiamo ricordare  che  era  inamissibile per gli Ortodossi,  come all'inizio anche  per il  pontefice  romano, qualsiasi  aggiunta, soprattutto   se  fatta  in  modo  unilaterale , al  testo   sacrosanto  del  simbolo  di fede  elaborato dai Padri  conciliari  di Nicea  e di   Costantinopoli.
Senza  voler entrare  nelle  polemiche  medievali  , cercheremo almeno  di capire  l'atteggiamento  ortodosso. Nella  Trinità,ogni  persona  è  principio , ma  il Padre è  il principio  per  eccellenza: da lui  è generato il Verbo e  da lui  procede  lo Spirito. Se  diciamo che lo Spirito  procede anche dal Figlio , distruggiamo la  monarchia  (cioè  il principio  unico)  del Padre e  instauriamo  una  diarchia (due  principi), ciò  che è  impensabile. Adesso  , tra  i  moderni  teologi  ortodossi, specialmente  i Greci, si  potrebbe  arrivare  a questo  compromesso:  la  dottrina  del  Filioque, capita  come  processione "a  Padre  per  Filium", dal  Padre  attraverso  il Figlio, potrebbe  nel  contesto  ecumenico rimanere  un  "theologùmenon"  cioè  una  opinione  di scuole  per  la  teologia  occidentale  , senza  essere  imposta  all'Oriente.
A  proposito  del Filioque,  guardiamo insieme  con  attenzione  l'Icona   della  Trinità(1411)  secondo  sant'Andrej  Rublev.   Tutti  la  conoscono: è  così  bella  che  non  si  può  immaginare  una  rappresentazione  più  perfetta . Ma  bisogna  spiegarla,  perché  ve  ne  sono  che  chiedono  ancora  se  si  tratta  dei  pellegrini  di Emmaus!  Non  si  poteva  rappresentare  la  Trinità  con  Cristo  , la Colomba  e  l'Anziano,  visto  che  era  vietato  dai  canoni  raffigurare  il Padre  invisibile. Ma  c'era  l'apparizione  dei  tre  Angeli  nella  scena  dell'ospitalità di Abramo,  il quale  trattò  come  un  solo  Signore  le tre  persone  a  lui  apparse  (Genesi 18,3). Le  persone  , essendo   consustanziali, hanno  una  forma  uguale, che  è la  natura  divina, e  hanno  tutte  e tre  un viso  giovane , poiché  sono  eterne, ma  rivestono  aspetti diversi. In  centro  vediamo  i colori  caratteristici  del  Verbo incarnato(la tonaca  rossa  della  divinità  e il mantello  blu dell'umanità) con  la mano che  benedice  la coppa  come  nell'ultima  cena. Il Padre siede  al primo  posto , i  suoi colori  sono  meno  appariscenti perché è  l'Invisibile, tiene  la  testa  dritta , indica  con  la mano  il sacrificio  da compiere; sopra  di lui c'è  una  casa  , quella  del Padre , quella di Abramo. Sopra  Cristo c 'è la quercia di  Mamre, albero  della  Croce  o  del Paradiso . Lo  Spirito  possiede  i colori  della  vita, il blu  dell'acqua,il verde  della  vegetazione; sopra  di lui c'è  la montagna  o deserto, dove egli  soffia. I tre sono  inscritti  in  un cerchio, quello  del cielo,  dell'eternità, ma  anche  quello  della  "perichoresis"(circumincessio); il movimento  parte  dal Padre  , in  senso  orario, raggiunge  il Verbo, ed è  l'incarnazione, prosegue  nello  Spirito , che  santifica  il mondo, per  riportare  l'umanità  verso  il Padre. Siedono  vicini  alla  terra,  simboleggiata dal  quadrato  della mensa -altare,  i loro  troni sono  uguali  poiché  hanno  la stessa  regalità, ma  le teste  del Figlio e dello  Spirito  sono  chinate  verso il Padre.   E  qui  vediamo che  non c'è  posto  per  il  "Filioque":  i volti  del Verbo  e dello Spirito  sono  orientati  verso  il Padre, che  genera  l'uno  e  fa  procedere  l'altro; tra  il Verbo  e  lo Spirito  non  si  vede  una  relazione  tale  : c'è  soltanto  il movimento  circolare  della  missione ,  nella  storia  della  salvezza.
Se  le  Chiese  d'Oriente  si  sono  fermate al  settimo  concilio , non  vuol dire  che  hanno  cessato  di esistere o  di  progredire : quella  di Persia è  stata  fiorente  con  solo  due  concili, ma  i più  importanti,  giacché  avevano definito  la  Trinità;  e le  Chiese precalcedonensi vivono  soddisfatte  di tre  concili, con  la  Trinità e  la Madre  di Dio.  Per  gli Ortodossi bizantini, sette  concili  sono  la  misura  della  pienezza, con  essi  la loro  dogmatica  è arrivata  alla  perfezione.  Cosa   poteva  aggiungere  per  loro  la  definizione   dell'Immacolata  Concezione  o  dell'Assunzione corporea  della  Vergine  Maria? Già  con  il  dogma  di Efeso , che  la  definiva  Madre di  Dio , avevano  tutto, e  l'innografia  mariana  ha  sviluppato  il resto , pur  rimanendo  nella  dovuta  discrezione  di fronte  a  tali  misteri. L'essenziale  è  veramente la  maternità divina , il fatto  che  una  Vergine  abbia  partorito  e  che  il suo  figlio  sia  Dio. Miracolo  inaudito  e  triplice  verginità: prima  del parto  , cioè  nella  concezione, durante  il parto e  anche  dopo ; come  se  ne  meravigliarono  le   levatrici  sulle  icone  della  Natività  di Cristo.  La triplice  verginità  viene  simboleggiata  dalle  tre stelle, una  sulla  fronte  e due  sulle  spalle. Il  velo  e  il  manto  della Madre di Dio  sono  di  un  rosso  cupo  , ed  è  l'ombra  dell'Altissimo  che  ha  ricoperto  Maria  nel  mistero  del  parto  verginale, mentre  la sua  tonaca  è blu  , colore  dell'umanità  alla  quale  appartiene  ; insomma,  l'inverso  del  Verbo  incarnato . Niente  blu nel  vestito  del  Partorito, perché  si  vuole  sottolineare  che  è Dio ; l'umanità  si vede  abbastanza  nel fatto  che  sia  un  giovane  Figlio, uno  che  si porta  in  braccio. Non è  precisamente  un Bambino, perché  un  bambino  non  parla, invece  egli  è  la  Parola  del Padre, e  per  questo  ha  già  l'aspetto  dell 'Emmanuele  che  insegna  nel Tempio, con  il rotolo in  mano, simbolo  della  sua  dottrina. 
Una icona  di Maria  senza  il Figlio  sarebbe  impensabile :   alle   volte  se  ne  può  vedere  ,ma  è  un  particolare   dell'Intercessione, nella  quale  sta  vicina  al trono del Re celeste.
L'iconografia  della  Madre  di Dio  ha  sviluppato  numerosissimi tipi  di  rappresentazione. Una  delle  più  antiche  è la figura  dell'Orante, detta  anche  Madonna  del Segno. è quella  che  si  vede  spesso  nell'abside  delle  chiese bizantine: porta  l' Emmanuele in un cerchio , all'altezza del grembo, ed è  questo  il segno , dato  al profeta Isaia, di una  Vergine che  partorisce . Ha  le mani  alzate ,  nell'atteggiamento  della  preghiera. è   la  figura della  Chiesa , che  ci  dà Cristo, l'immagine  del Cielo, perché  il  suo  seno  ha  potuto contenere il Dio  infinito.

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