Cerca nel blog

venerdì 16 giugno 2023

Orlando furioso =Canto 1

 16--6--2023
    Le  donne , i cavalieri , l'arme , gli amori,
le cortesie, l'audaci  imprese io canto,
che  furo  al tempo che  passaro  i Mori
d'Africa il mare , e in Francia nocquer tanto,
seguendo l'ire e i  giovenil furori
d' Agramante  lor  re, che  si diè vanto
di vendicar la morte di Troiano
sopra re Carlo imperator romano.
    Dirò  d'Orlando in un medesmo tratto
cosa  non  detta in prosa mai  né  in rima;
che  per amor  venne in furore e matto,
d'uom che  sì saggio  era  stimato  prima;
se  da colei  che  tal  quasi m'ha fatto ,
che 'l poco  ingegno ad or  ad or mi lima,
me  ne  sarà però  tanto  concesso,
che  mi basti a finir  quanto  ho promesso.


= Da  bambina con i miei fratelli , stavamo seduti , attenti allo zio Carmelo , che ci raccontava le gesta di Orlando.  Nella  storia di Sicilia  , veste un ruolo importante , i "pupi siciliani"  con il racconto delle gesta di Orlando.

Nessun commento:

Posta un commento