Cerca nel blog

domenica 11 giugno 2023

Domenica SS. Corpo e Sangue di nostro Signore: Vaticano 2 , Sacrosanctum Concilium, 47-48

 11--6--2023

=Il  nostro  Salvatore  nell'ultima  Cena , la  notte  in cui  veniva  tradito , istituì  il sacrificio  eucaristico  del suo  corpo  e del  suo  sangue , col  quale  perpetuare  nei secoli , fino  al suo  ritorno , il sacrificio della croce, e per  affidare  così  alla diletta  sposa  , la Chiesa  , il  memoriale  della sua  morte e risurrezione ; sacramento  di pietà  , segno  di unità  , vincolo  di carità ,  convito  pasquale  , " nel quale  si riceve  Cristo  , l'anima viene ricolmata  di grazia e viene  dato  il pegno  della  gloria futura"
Perciò  la Chiesa  volge  attente  premure  affinché   i fedeli non   assistano  come estranei o muti  spettatori  a questo  mistero  di fede  , ma  , comprendendo  bene  per mezzo  dei riti  e delle  preghiere  , partecipino   all'azione  sacra  consapevolmente , pienamente  e attivamente ;  siano  istruiti  nella  parola  di Dio ;  si   nutrano  alla mensa del corpo  del Sangue  del Signore ; rendano  grazie a  Dio; offrendo  l'ostia  immacolata  , non  soltanto  per le mani   del sacerdote , ma  insieme  con  lui  imparino  ad offrire  se  stessi  e di  giorno  in giorno  , per mezzo  di Cristo  mediatore  siano  perfezionati  nell'unità  con Dio  e tra  di  loro , di modo  che Dio  sia  finalmente  tutto in tutti.

=Mi  viene in mente un'intervista della RAI, a dei cittadini romani, che  avevano assistito alla Santa Messa celebrata in latino.   Le risposte erano  segno di quell'ignoranza che purtroppo  è presente nel popolo di Dio cattolico, nonostante , che il Concilio Vaticano 2°   appartiene ormai alla storia.
I riti della Chiesa  cristiana , ed in particolare quelli , della Chiesa Cattolica romana, sono tutti meravigliosi. Ma  assistere alla celebrazione della Santa Messa, vuole dire che tutto il popolo  di Dio partecipa del Sacrificio della Santa Messa,  sacerdote ed assemblea, da qui l'importanza della liturgia in lingua. La chiesa luogo  di preghiera, non è un teatro, e la Santa Messa ,non è una scena da un palcoscenico.
Mi vengano in mente , le tante volte che  mi trovo in chiesa , e non c'è un comportamento , rispettoso del Santissimo, si viene in chiesa per le statue;  mi viene in mente  quella volta che ho partecipato ad una processione del  Corpus  Domini, e delle persone , affermavano che era una bella funzione , con una sfera dorata ed un'ostia. Si, c'è purtroppo molta poca fede e moltissima mancanza di formazione cristiana.
Infine aggiungo una recente esperienza che mi fa sperare molto , e  considero un esempio di come il pastore (Sacerdote)  è un'educatore, in questo inverno a Milano, andando a messa la domenica, notavo come le persone entravano in chiesa molto compite, ma si sedevano subito , senza salutare il Santissimo. Ma prima dell'inizio della santa messa, il sacerdote invitava tutto il popolo   di Dio a mettersi in ginocchio, e salutare il Santissimo. Questo è un vero esempio di Sacerdoti , veri educatori! Avere cura delle pecore che il Signore ha affidato loro, grazie!

Nessun commento:

Posta un commento