Cerca nel blog

martedì 13 giugno 2023

La mia Africa Karen Blixen

13--6--2023
=Dell'orgoglio

Il  barbaro   ama  il proprio  orgoglio e odia  , o nega  , l'orgoglio  altrui. Io   voglio essere  una   creatura civile , amare  l'orgoglio dei miei  avversari , dei miei servi e del  mio amante ;  in tutta  umiltà, anche in un luogo  selvaggio , voglio che la mia  casa  sia  una casa civile . L'orgoglio  è la  fede  nell'idea  , presente   nella  mente di Dio   al momento  della creazione . Chi  ha orgoglio ne è  consapevole  e aspira  a realizzarla . Non lotta  per raggiungere  felicità o   comodi che ,  rispetto  all'idea  della creazione , sono  ben poca  cosa. Realizzarsi  , per  costui  significa realizzare l'idea di  Dio; egli ama  il suo  destino  . Come  il buon  cittadino  trova  la felicità nel compimento  del suo  dovere  verso  la comunità ,  così  l'orgoglioso  trova  il bene  nel compimento del suo  fato.
 Chi  non ha  orgoglio  non è  consapevole  dell'idea   che   Dio ebbe  creandolo : a volte , per colpa  sua  si giunge  a   dubitare  se sia  mai esistita , quell'idea , o se  non  si sia  smarrita.   Chi  potrebbe  ritrovarla  , allora?  Costui si  accontenta  di considerarsi realizzato  quando  gli   altri  lo ritengono  tale ;  la  quotazione del  giorno  gli  Trema   , e  con ragione , davanti  al suo destino .
Ama  l'orgoglio Dio sopra  ogni cosa  , l'orgoglio del   tuo prossimo come  il tuo .  Ama  l'orgoglio dei leoni , non li  chiude  in uno  zoo. L'orgoglio  dei tuoi cani ;  non lasciarli  imbolsire . Ama  l'orgoglio del tuo   prossimo ; non permettere  l'autocommiserazione.   Ama  l'orgoglio  dei popoli conquistati : concedi loro  di onorare  il padre  e la madre.

Nessun commento:

Posta un commento