Cerca nel blog

venerdì 2 giugno 2023

La mia Africa di Karen Blixen

 2--6--2023
=Io,  per parte mia , avrei dovuto nascere  ai tempi  della  peste  in  Firenze. Ora  i gusti  sono mutati , si  è  perduta  l'arte  dell'ascoltare , in Europa . Gli africani  la posseggono ancora  perché  non  sanno  leggere . Appena  principi  a dire :" Un  tale  camminava  nella  pianura e  incontrò un  altro" , subito  pendono  dalle  tue  labbra , subito la loro fantasia insegue  con  slancio la  pista  sconosciuta dei  due  uomini sulla  pianura . Ma  i bianchi  non sono  più capaci di prestare orecchio  a un  racconto , nemmeno  se  sentono  che è  loro  dovere . Divengono   irrequieti , si  ricordano di mille incombenze da sbrigare  proprio in quel  momento ;  se  addirittura  , non  si  addormentano .  Le stesse persone , invece,  son capaci di cercare qualcosa da leggere e trascorrere tutta  la sera  immerse  nella lettura  di  un qualsiasi pezzo  di carta stampata . Riescono   persino a leggere  i discorsi  . 
è  l'abitudine  di coglier  le  cose   solo  con  gli occhi.

= Quando sono nati i figli di mio fratello Giorgio, ho regalato libri; invitando mio fratello a prendere l'abitudine di leggere ai bambini ,  una pagina alla sera , prima che si addormentassero,  in questo modo non solo , si stimola la fantasia dei bambini, ma  si educa all'ascolto, e si stabilisce un legame , un dialogo fra genitori e figli. Molto utile nello sviluppo somato--psichico del bambino. Non sono stata ascoltata!

Nessun commento:

Posta un commento