Cerca nel blog

martedì 15 novembre 2022

Santa Teresa di Gesù Bambino

 15--11--2022
Voi  lo sapete, madre mia, che  ho  sempre  desiderato  essere  una santa ; ma ahimè! Ho  sempre   constatato , nel  paragonarmi  ai santi , che  vi è  tra loro  e me  la stessa  differenza  che  esiste  tra una  montagna  la cui  vetta  si perde  nei cieli  e il  granello  di sabbia  calpestato  dai piedi  dei passanti.
Invece  di scoraggiarmi  , mi  sono  detta  : il buon  Dio non  saprebbe  ispirare  desideri  irrealizzabili  , posso  quindi  , malgrado  la mia  piccolezza , aspirare  alla santità . Diventare   più grande  è impossibile,   devo  sopportarmi  quale  sono  con  tutte  le mie  imperfezioni. Ma  voglio  trovare  il modo di  salire  al cielo  attraverso  una  piccola   via  diritta , corta , una  piccola   via nuova . Noi  siamo  in un  secolo  di invenzioni ;  ora  non è  più  il caso  di salire  i gradini  di una  scala ; nelle  case  dei  ricchi un ascensore  li sostituisce con  vantaggio. Io   vorrei  trovare l'ascensore  per  elevarmi fino a Gesù, poiché  sono  troppo piccola  per salire la dura  scala  della  perfezione.
Allora  ho  cercato  nei  libri santi  l'indicazione  dell'ascensore, oggetto del mio desiderio ; e ho  letto  queste  parole  uscire  dalla bocca  della  saggezza eterna ." Chi  è inesperto , corra qui! " (Prv 9,4)  Allora  sono  venuta  ,  capendo  che  avevo  trovato  ciò  che cercavo . E  volendo  sapere  , o  mio Dio  , che  cosa  farete  agli  inesperti che  risponderanno  alla  vostra  chiamata , ho compiuto le mie  ricerche , ed  ecco che  ho trovato  :"Come una madre consola  un figlio  , così  io  vi  consolerò , vi  porterò  in braccio  e vi accarezzerò sulle  ginocchia"  (Is  66,13). Ah!  Mai  parole  più  tenere , più  melodiose  sono  venute a far   gioire  la mia anima ; sono le vostre  braccia , o Gesù , l'ascensore  che deve  portarmi fino  al cielo , Io  non ho  bisogno di   diventare  più grande ;  al contrario , bisogna  che  io resti  piccola, che  io lo diventi  sempre    di più .
O mio Dio , voi  avete  superato  la mia attesa! Voglio cantare la vostra  misericordia.

Nessun commento:

Posta un commento