Cerca nel blog

giovedì 17 novembre 2022

Raul Follereau

 17--11--2022
Ho vergogna!  Ho vergogna!  Ho  vergogna  di mangiare  con buon  appetito , ho  vergogna  di dormire  senza  incubi , quando  milioni  di esseri  agonizzano  e  marciscono  nella  più  immonda  miseria ,  nella più  atroce  solitudine.----
E  insieme  noi  grideremo  forte  e a lungo , tanto   forte  e tanto  a lungo quando  sarà  necessario !  Tanto forte  e tanto  a lungo  che   la coscienza  di tutti  sarà  pur costretta  a  scuotersi  e  la gente  felice  ad ascoltare--

= Il problema  dei clandestini che  giungono sulle nostre coste , è più vasto  di quello che appare. Investe tutto il sud del mondo; affamato ridotto ad una vita disumana, il problema coinvolge tutto il nord del mondo, e deve essere  affrontato con maturità.
Il dramma dei clandestini africani e del medio oriente, è quello di non essere rappresentati da nessuno stato, non sono giuridicamente persone , che gli stati di provenienza riconoscono come loro cittadini. Giuridicamente sono clandestini , già in partenza , questo è il vero dramma, che non può diventare , scontro politico , da noi.  
La sede di incontro può essere solo ONU, dove ci si può confrontare con i paesi d'origine. 
Sono contraria sia alla politica degli sbarchi, tanto vantata da buonismi, che non sono altro che razzisti striscianti, non sono d 'accordo con la distribuzione in Europa, Ma condanno la incuria dell'Europa.

Nessun commento:

Posta un commento