Cerca nel blog

mercoledì 2 novembre 2022

2 novembre = commemorazione di tutti i defunti

 2--11-2022
Dal  libro  di Giobbe:
"Oh  , se  le mie  parole  si scrivessero ,
se si  fissassero  in  un libro,
fossero  impresse  con  stilo  di ferro sul piombo,
per sempre  s'incidessero  sulla  roccia!
Io  lo so  che  il mio  Redentore  è vivo 
e che  , ultimo , si  ergerà  sulla  polvere!
Dopo  che  questa  mia pelle sarà  distrutta ,
senza  la mia  carne, vedrò  Dio.
Io  lo vedrò  , io stesso,
e i  miei occhi lo contempleranno non  da straniero".

= Un pensiero  ai miei cari che non sono più.
Un pensiero a tutte le vittime di questa orrenda  guerra.
Oggi sono andata al cimitero, a fare visita ai miei cari,  non  ho più il coraggio di entrare al cimitero, da sola , da quando non c'è più la mia mamma, ho bisogno di tanta folla, (come il giorno 2 di novembre) o di qualcuno che  va con me , così debbo sempre attendere quando mio fratello Antonio, viene  da Milano.
Questa giornata mi riporta  alla mia infanzia, quando  andavo con i miei fratelli , i miei genitori,  e gli zii, Carmelo e Peppina,  a fare la visita  ai cari che non erano più con noi. Si andava il  " 1 novembre", perché il 2 novembre era la festa d noi bambini. In  Sicilia  , il giorno dei morti , era giorno di festa, perché i morti portavano  ai bambini, i giocattoli, e  i dolci(dei morti).
La visita  ai defunti , era un modo per fare visita non solo ai nostri cari, ma  pure  a  coloro ,che come amici di famiglia  non erano più. Portare un fiore ad  una tomba , era un gesto di amore , così sono stata  educata. Ed ora desidero raccontare la storia di amicizie , che non sono più, ed erano importanti per noi tre.
Quando siamo venuti a Belpasso, io avevo tre anni, ancora la mia nonna Palma  , abitava a Belpasso , e pur non essendo del paese aveva delle amiche. Un'amica in particolare era una signora di una certa età che a sua volta era nonna; così con la nonna quando andavamo a fare una visita a questa sua amica , io mi incontravo, con il mio primo amico, belpassese. Questo bambino morì in modo tragico, ed i  suoi genitori ,costruirono una tomba,  che era un'amore. Tutte  le volte che si andava al cimitero dovevo andare a trovare il mio piccolo amico, questo dai miei  quattro anni ai miei diciotto.
Molti anni dopo un amico  comune con i miei fratelli morì con una malattia, io  non andai al funerale , ma  tutte le volte che andavo al cimitero andavo a trovarlo , fino al giorno, in cui incontrando, sua sorella con una amica, erano, gli anni di orrore con la melma di belpassese , decisi di non andare più a trovare conoscenti ed amici.
Altri due amici comune con i miei fratelli , sono anche loro la meta delle visite, quando vado con mio fratello Antonio. Quest'ultimi sono morti , di una morte drammatica.

Nessun commento:

Posta un commento