Cerca nel blog

lunedì 7 novembre 2022

Loreto Ballester

 7--11-2022

A  più riprese  , il Vangelo  ci spiega  che ciò che conta per Dio  è il cuore  dell'uomo  , e,  in particolare, Gesù  fa  notare  ai  farisei  la differenza che  esiste  tra  ciò  che nasce  dalla  verità  profonda  e ciò  che  nasce  dall'obbedienza  ad  una legge ,  obbedienza  esteriore ed  esatta  , ma   senza  anima.
Dio  solo  può  dare  la salvezza  , e  il solo  atteggiamento  valido  nell'uomo è  l'apertura  a Dio .
La salvezza  , la  conoscenza  di Dio  e l'accettazione  del legame  con cui  lui  è  prima  di tutto  un dono  che  egli  ci offre , che  noi  non   possiamo  meritare  . Maria  ha  ricevuto  pienamente  la salvezza  e proclama :"  Il mio  spirito  esulta  in Dio  , mio salvatore ,perché   ha guardato  l'umiltà  della  sua serva..." (Lc 1,47-48). Con  il  suo  "Fiat" , ella  ha  aperto  il suo cuore  e la sua   disponibilità all'azione  di Dio  che  le ha  chiesto  di orientare   completamente  la sua  vita  per  le vie  del regno. Ella  si riconosce  beata  , felice  "perché  grandi cose  ha fatto  in me  l'onnipotente ";  "  ha rovesciato  i potenti  dai troni  , ha innalzato  gli umili ; ha ricolmato  di beni  gli affamati  ;  ha rimandato    i ricchi  a  mani vuote. Ha  soccorso  Israele  , suo servo, ricordandosi   della sua  misericordia".
Ecco  la logica  che Gesù  ci invita  a seguire : servire, riconoscere la necessità  della salvezza , offrire  gratuitamente   quello  che riceviamo  gratuitamente.  Crediamo  ancora  che Dio  agisca  attraverso  le stesse vie ? Riconosciamo  la presenza    privilegiata   di Dio  in coloro  che si  riconoscono  bisognosi , in  coloro  che soffrono , in coloro  che non  sono  contenti   di se stessi , in coloro  che lavorano   per la pace?
è  una logica  che  si oppone  a quella  dell'autosufficienza  , a   quella  del disprezzo nei   confronti   di coloro  che  sembrano  più deboli , a  quella  della  onnipotenza   dei notabili . è  la logica   delle Beatitudini  , è  la nuova legge  di Gesù.

=la fede  si esprime , con il cuore aperto, all'amore  di Dio ,e quindi al nostro prossimo. La negazione della fede , è il bigottismo, è la pratica ossessiva è falsa delle devozioni, è  l'adorazione di statue , l'attaccamento a feticci.

Nessun commento:

Posta un commento